Report Tare
Spettacolo,  TV

A Report Tare e corruzione: inchiesta sul calcio stasera 7 giugno

A Report Tare e la corruzione: l’inchiesta sul calcio stasera 7 giugno, Rai 3-Corruzione, riciclaggio e conflitti di interesse; anticipazioni sulle inchieste

Stasera 7 giugno 2021 a Report Sigfrido Ranucci si occuperà di una grande inchiesta sul calcio e del caso Igli Tare, leggi: Report lunedì 7 giugno su Rai 3: inchiesta su calcio e corruzione. Ma scopriamo di più sulla maxi-inchiesta relativa a Igli Tare, direttore sportivo della Lazio.

“Splendori e miserie dei signori del calcio”: stasera a Report, lunedì 7 giugno, il caso Igli Tare

L’inchiesta di Report, Splendori e miserie dei signori del calcio, arriva dopo una serie di altri scossoni: la proposta della Superlega fino alla norma anti-Superlega. Ma ricordiamo anche il caso della spartizione dei diritti tv sulle partite di serie A e gli scandali di Calciopoli.

Stasera, Sigfrido Ranucci indagherà sui giri di corruzione e mafia che si nascondono nel mondo del calcio con l’inchiesta intitolata I Padroni del calcio di Daniele Autieri e Federico Marconi.

Igli Tare, il fratello Genti Tare e l’illecito sportivo per l’acquisto della Top Bast

In particolare, dopo la scorsa puntata, a Report stasera 7 giugno, Sigfrido Ranucci darà spazio a un’inchiesta su Igli Tare, direttore sportivo della Lazio. Il primo capitolo dell’inchiesta riguarda alcune rivelazioni del Gico della Guardia di Finanza, che nel mese di novembre 2018 ha arrestato 22 persone connesse ai clan Capriati e Parisi. I clan baresi, la ‘ndrangheta e la mafia avrebbero provato ad acquistare una rete di sale scommesse, la Top Bast. Qui, entrerebbero in gioco Igli Tare e il fratello Genti Tare nell’inchiesta di Report, rispettivamente ds della Lazio e console albanese in Turchia. L’affare, gestito con l’aiuto di un prestanome, non è andato in porto: ma si sarebbe trattato di un illecito sportivo, sui cui ha indagato anche la FIGC.

L’acquisto di Vedat Muriqi del Fenerbahçe per 17,5 milioni di euro

Report Tare
Vedat Muriqi

Alle porte degli Europei 2021, il secondo capitolo di Report in cui è coinvolto Igli Tare è relativo alla compravendita del calciatore Vedat Muriqi dalla squadra turca del Fenerbahçe alla Lazio, avvenuta nel mese di settembre dello scorso anno. Nella compravendita, del valore di 17,5 milioni di euro, erano coinvolti l’agente e l’avvocato del calciatore, l’agente albanese Shkumbin Qormemeti, in buoni rapporti con Igli Tare e i fratelli Gabriele e Valerio Giuffrida, fratelli intermediari. L’azione non è gestita da figure superpartes. Infatti, Valerio Giuffrida ha ricoperto l’incarico di sindaco supplente della Lazio Events, ente necessario a Claudio Lotito per controllare la Lazio.

Altri casi

Poi, per parlare di calcio ascolteremo anche l’ex presidente Coop Salvatore Buzzi e seguiremo alcuni approfondimenti su casi di riciclaggio, conflitti di interesse e corruzione. Ascolteremo il caso del procuratore Mino Raiola e poi si parlerà delle plusvalenze legate ai giocatori di Serie A.

Report Tare
Mino Raiola

Le altre inchieste a Report: anticipazioni sull’inchiesta “Il minimo sindacale” e “Il kamut non esiste”

Oltre al calcio, in puntata Sigfrido Ranucci tratterà altre due inchieste. Dopo il caso di Igli Tare a Report, l’altra inchiesta porta la firma di Claudia Di Pasquale, Federico Marconi e Giulia Sabella e si intitola “Il minimo sindacale“. Il tema del reportage è la vendita di un immobile di un sindacato ad una società di consulenza che lo avrebbe rivenduto, ma senza alcuna trasparenza sui beneficiari della vendita.

Poi, oltre al caso di Igli Tare con l’inchiesta I padroni del calcio e Il minimo sindacale, a Report si parlerà di cibo, come nell’inchiesta del 2 novembre, Liscia, rigata. Ue, non Ue. Infatti, con il reportage di Bernardo Iovene e Greta Orsi, “Il kamut non esiste” approfondiremo una vicenda riguardante il marchio kamut. In realtà, il kamut fa riferimento a un marchio nord-americano (non a un tipo di grano) che tratta una sottospecie di grano coltivato anche in Italia. Attualmente, un noto produttore di pasta ha declassato il grano kamut da biologico a convenzionale. Perché? Per via della presenza di glifosato in alcuni container impiegati dal marchio Kamut per il trasporto del grano.

L’appuntamento con la nuova puntata sugli scandali del calcio con Report, condotto da Sigfrido Ranucci, è per oggi lunedì 7 giugno alle ore 21.20 su Rai 3. La puntata è visibile al canale 3 o 503 HD del Digitale Terrestre e anche in diretta streaming su Raiplay. Infine, dopo la messa in onda, la puntata è disponibile su Raiplay in qualsiasi momento in streaming gratuito.

Leggi anche

Report: Marco Mancini, la spia che ha incontrato Renzi in autogrill

Report viene diffidato da Ranieri Guerra per l’inchiesta sull’Oms

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!