Archivio

A Trieste i giovani talenti di International Talent Support 2012

Il 13 e il 14 luglio le finali del concorso che premia la creatività

Si svolgerà oggi e domani 14 luglio a Trieste la fase finale di International Talent Support 2012: Good or Evil?, piattaforma creativa ideata e sviluppata dall’agenzia EVE, fondata e diretta da Barbara Franchin. Dedicata alla ricerca di giovani creativi, ITS è giunto alla undicesima edizione. Il concorso è diviso in tre categorie – Fashion, Accessories e Jewerly – per le quali sono arrivati oltre mille progetti da parte di giovani di tutto il mondo, che si contenderanno i 100.000 euro dei premi finali nonché la possibilità di lavorare per prestigiosi brand. In passato vi hanno partecipato come giudici lo stilista Raf Simons e le giornaliste Hilary Alexander (fashion editor del The Daily Telegraph) e Cathy Horyn (The New York Times), due delle nostre Queens of the front row

Negli ultimi giorni le giurie internazionali hanno valutato i progetti per ogni area, decretandone i finalisti (qui  l’elenco completo). Molti i candidati provenienti dalla Gran Bretagna, dal Giappone e dalla Corea del Sud, una sola l’italiana selezionata: è Silvia Romanelli per la categoria accessori. Ogni finalista lascerà un pezzo della sua collezione all’ITS Creative Archive, un archivio che conta già 10.000 portfolio, 160 abiti, 80 fra accessori e gioielli e più di 630 progetti fotografici.

I lavori sono stati raccolti in ITS Trends Report, che da 11 anni raccoglie il meglio dei progetti della manifestazione e costituisce una sorte di “istantanea della creatività”, una fotografia globale delle nuove vie d’espressione.

Le giurie internazionali constano di personalità del mondo della moda, dell’arte e del design di gioielli. Tra gli altri, vi partecipano l’artista Marina Abramovich, Sara Maino (fashion editor di Vogue Italia e Vogue.it), Renzo Rosso (patron di Diesel, che assegnerà un premio speciale di 25.000 euro e la possibilità di uno stage nella casa di moda), Mark Fast (designer vincitore dell’ultima edizione), Kei Kagami (fashion designer e consultant per YKK), Elisabetta Barracchia (Vogue Accessori/Gioiello), Isabella Zegrini (Christian Dior Haute Couture Accessories) e Ute Schumacher (direttore di Swarovski Trend & Design Dept.).

Tra i partner promotori, oltre Diesel – che sostiene la manifestazione sin dalla prima edizione – figurano YKK e Swarovski.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E