Afghanistan donne, nuova stretta ai loro diritti
NEWS

Afghanistan, nuova stretta ai diritti delle donne: i talebani vietano i viaggi senza un uomo

LE DONNE NON POTRANNO VIAGGIARE OLTRE I 75KM SENZA UN UOMO. IL DECRETO DEI TALEBANI PER EVITARE LE FUGHE

Afghanistan e le donne:  non si va avanti, ma si torna indietro. Ora i talebani prendono in considerazione un nuovo provvedimento che va a nuocere ulteriormente i diritti delle donne afghane.

AFGHANISTAN: LA NUOVA STRETTA AI DIRITTI DELLE DONNE

Non si va avanti, ma si torna indietro. Si sperava che le pressioni internazionali e le necessità economiche avrebbero fermato i talebani, convincendoli ad ammorbidire le loro posizioni nei confronti delle donne. Ma così non è stato e questa volto sferrano un altro colpo ai diritti umani. Un decreto del ministero per la Prevenzione del vizio e la promozione della virtù di Kabul, rimbalzato sui social media, stabilisce che le donne afghane non possano allontanarsi dall’indirizzo di residenza per oltre 45 miglia, ovvero 75 chilometri senza essere accompagnate da un familiare stretto di sesso maschile. Sadeq Akif Muhajir dell’agenzia France Presse portavoce del ministero conferma la raccomandazione: l’uomo non ha voluto specificare le ragioni che stanno dietro al decreto, ma chi segue da vicino la situazione nel Paese spiega che il numero di donne che vorrebbe fuggire è in costante aumento e che la nuova regola potrebbe essere collegata a questo.

IL NUOVO DECRETO AGGHIACCIANTE DECRETO DEI TALEBANI

Oltre al provvedimento preso nei confronti delle donne, nel decreto ci sarebbe anche un’altra disposizione: i tassisti non potranno far salire a bordo donne che non siano coperte dal velo islamico e non potranno ascoltare musica in macchina. La situazione dei diritti umani in Afghanistan è, quindi, sempre più difficile. La nuova raccomandazione arriva settimane dopo che il ministero aveva chiesto ai canali televisivi afghani di interrompere la trasmissione di drammi e soap opera con attrici. Il ministero aveva anche invitato le giornaliste televisive a indossare l’hijab durante la presentazione.

LEGGI ANCHE:

Il video inedito della battaglia nascosta tra Italiani e Talebani in Afghanistan: immagini di scontri violenti e ininterrotti

Malala Yousafzai e l’impegno per le ragazze afghane

Polonia e l’aborto: sono previste leggi più severe per le donne

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.