mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA agatha christie
Libri,  Arte

Agatha Christie, i 5 romanzi da leggere nella vita

Quarantotto anni fa moriva Agatha Christie. Vogliamo ricordarla proponendovi cinque suoi libri da leggere almeno una volta nella vita. 

Agatha Christie romanzi

cioè dame Agatha Mary Clarissa MillerLady Mallowan nacque a Torquay il 15 settembre 1890 e morì a Wallingford il 12 gennaio 1976. Fu una una scrittrice e drammaturga britannica.

I suoi libri sono famosi per personaggi come Hercule Poirot e Miss Marple, conosciuti in tutto il mondo.

Ancora oggi è la scrittrice inglese più tradotta, seconda solo a Shakespeare. Purtroppo le traduzioni italiane presentano gravi errori, omissioni e aggiunte arbitrarie, anche con riferimenti antisemiti.

I suoi libri contano all’incirca due miliardi di copie vendute. Inoltre ha scritto anche un’autobiografia, La mia vita, pubblicata postuma nel 1976 dove non fa parola della sua scomparsa del 1926.

Ecco a voi cinque libri imperdibili della maestra del giallo.

Poirot a Styles court 1920

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA poirto a style court
Poirot a Styles Court, 1920

Il libro viene completato nel 1915, ma trova un editore solo cinque anni dopo. Per la primissima volta compare Hercule Poirot, il detective belga che risolve i casi con l’aiuto delle sue “celluline grigie”.

Siamo negli anni della prima guerra mondiale. L’io narrante è quello del capitano Hastings, grande amico di Poirot, che trascorre la convalescenza per una ferita nella casa di campagna di un amico, la cui matrigna ha sposato un ambiguo uomo di vent’anni più giovane. La donna viene trovata avvelenata e i sospetti, oltre che sul marito, cadono sui figliastri, che si ritiene possano trarre vantaggio dalla morte della vecchia signora.

Poirot deve cercare l’assassinio di Emily Inglethorp ma, mentre Hastings, che narra le vicende, brancola nel buio, per Poirot si tratta solo di trovare le prove per incastrare il colpevole.

Istantanea di un delitto, 1957

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA istantanea di un delitto
Istantanea si un delitto 1957

Manca poco a Natale. La signora McGillicuddy, dopo essersi affannata tutto il giorno a cercare regali per i suoi parenti, sta ritornando a casa in treno. Improvvisamente un altro convoglio si affianca al suo e l’anziana signora assiste suo malgrado a uno spettacolo sconvolgente: in una delle carrozze dell’altro treno un uomo sta strangolando una donna. Terrorizzata la signora cerca di avvertire il controllore e la polizia, ma nessuno le crede, nessun cadavere è stato infatti rinvenuto e non è stata nemmeno denunciata nessuna scomparsa.

Fortunatamente la signora McGillicuddy è una vecchia amica di Miss Marple, la vecchietta dall’aria innocua e mansueta capace però di risolvere ogni mistero grazie alle sue straordinarie capacità di osservazione. Istantanea di un delitto, del 1957, famoso per il suo esordio intrigante, è una delle più classiche avventure dell’anziana investigatrice di St.Mary Mead.

L’assassinio di Roger Acroyd, 1962

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA assassino
L’assassinio di Roger Ackroyd, 1926

Risulta 5° nella classifica dei cento migliori romanzi gialli stilata nel 1990 dalla Crime Writers’ Association, mentre in quella stilata dalla Mystery Writers of American 12°.

King’s Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno però qualcosa accade: l’uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio.
 
Non tutti però hanno da dolersi della morte dell’uomo, almeno così sembra credere un buffo straniero trasferitosi da poco nel villaggio per coltivare zucche. L’uomo, che non è altri che l’inegugliabile Poirot, riesce a scoprire che la realtà è ben diversa da quella che appariva e che tutti, anche le persone insospettabili, hanno qualcosa da nascondere.

Dieci piccoli indiani, 1939

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA indiani
10 piccoli indiani,

Il titolo originale era Dieci Piccoli Negri, che è anche l’inizio della filastrocca. Negli Stati Uniti è stato tradotto col titolo And there were none, E poi non rimase nessuno, che è la frase finale della filastrocca.  Il romanzo si differenzia per la totale mancanza di un detective.

C’è un cadavere in biblioteca, 1948

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA biblioteca
C’è un cadavere in biblioteca, 1948

Il colonnello Bantry e sua moglie Dolly vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera. Nessuno degli abitanti ha mai conosciuto la vittima. La polizia, subito interpellata, comincia le indagini, ma ancora una volta sarà la simpatica Miss Marple a trovare il colpevole.

Conclusioni: Quarantotto anni fa moriva Agatha Christie. Vogliamo ricordarla proponendovi cinque suoi libri da leggere almeno una volta nella vita. 

Leggi anche:

Ricordo di Fabrizio De Andrè: 25 anni dalla morte 11 gennaio 1999

Percy Jackson recensione al quinto episodio

Jimmy Page, 80 anni di riff leggendari con i Led Zeppelin

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!