Archivio

Al via il Traffic Festival di Torino: tre giorni di musica tra passato e presente

Piero Pelù, Max Pezzali e Pet Shop Boys tra gli artisti in cartellone

Tre giorni di musica in piazza San Carlo. Il tema è Yesterday-Today. Dal sound anni Ottanta all’indie contemporaneo. Con lo spettacolo Razza partigiana dei Wu Ming. Il programma completo

Undicesima edizione per il Traffic Torino Free Festival che dal 24 al 27 luglio torna in Piazza San Carlo dopo la parentesi alle Officine Grandi Riparazioni lo scorso anno.

Per capire gli ospiti e la loro presenza contemporanea sul palco bisogna partire dal tema conduttore riassunto nello slogan Yesterday > Today, ovvero l’intenzione di mettere in cortocircuito passato e presente, attraverso un gioco di echi, rimandi e citazioni; per capire ciò che di ieri è vivo ancora ai giorni nostri. Un binomio non solo rappresentato dai protagonisti ma anche dalle location: a Piazza San Carlo di affianca il Borgo Medioevale al Parco del Valentino: da qui giovedì  24 prenderà il via il festival con lo spettacolo Razza partigiana del collettivo Wu Ming e sarà un’occasione per soffermarsi su ciò che ancora permane del lascito della Resistenza a quasi 70 anni dalla Liberazione.

La serata di venerdì 25 spetta ai Niagara, il duo pop sperimentale dal taglio elettronico e psichedelico formato dai torinesi Davide Tomat e Gabriele Ottino che si esibiranno insieme all’artista Janine Rostron, in arte Planningtorock. Sul palco saliranno anche i Pet Shop Boys, icona britannica dell’electro pop, che inseriscono questa data italiana nel loro Electric Tour 2014.

Sabato 26 i protagonisti saranno I Cani, band romana diventata una delle protagonista nella scena indipendente italiana, ma la vera sorpresa della serata sarà la loro performance con Max Pezzali che salirà sul palco non da unica guest star ma in questo clima di condivisione.

La serata finale di domenica 27, come quella inaugurale, si aprirà al Parco del Valentino sempre nel ricordo della Resistenza, compito affidato ai Fluxus, storico collettivo hardcore torinese di nuovo in azione dopo oltre dieci anni di silenzio. La scena si sposterà poi in Piazza San Carlo dove arrivano i Litfiba versione anni ’80, nella loro formazione originaria: Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi. Si esibiranno dal vivo in Piazza San Carlo per una data in esclusiva nazionale riproponendo la loro Trilogia del Potere (Desaparecido17 re e Litfiba 3) i dischi usciti tra il 1983 e il 1989, ad affiancarli, come da loro desiderio, saranno i giovani siciliani Il Pan del Diavolo

Da quest’anno Traffic pensa anche ai più piccoli: le mattine di sabato 26 e domenica 27 luglio, sempre in piazza San Carlo, è in programma il GG Sound Fest , un evento musicale per l’infanzia ideato da Giovani Genitori con due laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!