alberi di natale dal mondo
Lifestyle

Alberi di Natale dal mondo: un giro tra le luci del globo

Anche quest’anno le grandi città del mondo si sono accese per le festività

Poche le certezze per questo dicembre. Immancabili però gli addobbi natalizi allestiti in giro per il pianeta, naturalmente anche in Italia, compreso il re delle feste per eccellenza, grande, verde e luminoso.

Alberi di Natale dal mondo: dall’Europa all’America

È vero, per queste festività è caldamente consigliato restare in casa, in Italia come in Inghilterra, Germania e molti altri Paesi del mondo. Vi abbiamo già suggerito alcune idee su cosa fare durante le vacanze: dai giochi da tavolo ai regali da acquistare, per lui, lei e i piccoli, fino alle bottiglie da comprare per voi o per altri. Immancabili anche le maratone tv (con tanti titoli disponibili su Netflix e Prime Video, per esempio) o una bella scorpacciata di libri, dai classici natalizi fino a quelli di moda. Ma c’è spazio anche per i tour virtuali nei musei e nelle gallerie di tutto il Paese.

Un altro modo per “fuggire”, almeno con la mente, e provare a godere delle bellezze sparse per tutto il globo pur dalle mura domestiche, è dare un’occhiata agli alberi di natale dal mondo. Anche quest’anno si sono accesi in moltissime città, forse per dare una parvenza di normalità alle festività più strane che molti di noi abbiano mai vissuto. Vogliamo dunque portarvi a spasso per alcuni di questi luoghi alla scoperta dei luminosi e spumeggianti abeti, pini, o anche alberi non esattamente veri, per regalare ai vostri occhi un po’ di colore.

MILANO

Naturalmente non possiamo che iniziare dalla nostra città. Quest’anno gli alberi di Natale a Milano sono ben diciotto, situati nelle principali piazze del capoluogo meneghino. A primeggiare, per notorietà e visibilità, sono naturalmente quelli nel cuore della città, posizionati in piazza Duomo e in Galleria Vittorio Emanuele. Il primo è stato realizzato da Coca Cola, fatto di giochi di luce e musiche a tema, e rivolge a tutti noi l’invito a sostenere il Banco Alimentare. Dovremmo farlo sempre, ma stavolta è ancora più importante. L’altro è invece di Swarovski, scintillante e prezioso. Ne trovate altri in Piazza XXV Aprile (opera di Accenture), Piazza della Scala, Corso Garibaldi fino a City Life.

alberi di natale dal mondo milano

ROMA

Anche la Capitale si è illuminata. Nel cuore religioso della città è stato acceso un albero di Natale che illuminerà il cupolone fino al prossimo 10 gennaio. Si tratta di un abete proveniente dalla Slovenia alto ben 30 metri. Insieme a lui, Piazza San Pietro ospita naturalmente anche il Presepe.

alberi di natale dal mondo roma

NAPOLI

Il capoluogo campano si è illuminato con un albero che vuole essere simbolo di luce e speranza per tutta la città. La regione è una delle più colpite dalla pandemia, specialmente in questa seconda ondata, ma la città prova a guardare con speranza e ottimismo al 2021. Nella meravigliosa Piazza del Plebiscito l’albero di Natale resterà fino all’epifania. Alto 14 metri, è fatto di luci a led e quindi eco-friendly: consuma poco ed è una cascata di arcobaleno.

alberi di natale dal mondo napoli

GUBBIO

È il più grande al mondo e lo abbiamo proprio in Italia. Stiamo parlando dell’albero di Natale di Gubbio, acceso alla vigilia dell’Immacolata, e disteso su un’intera fiancata del Monte Ingino. Per darvi un’idea delle dimensioni, l’enorme stella posta è in alto è di 1000 mq, e l’opera è alta 750 metri e larga 450. Troneggia senza dubbio su tutta la località in provincia di Perugia.

alberi di natale dal mondo gubbio

LONDRA

Ci spostiamo in Regno Unito. È stato allestito a Trafalgar Square il tradizionale albero di Natale regalato ogni anno alla nazione dalla Norvegia. L’abete, donato in segno di amicizia e collaborazione, è illuminato da 500 luci bianche, e anche se quest’anno a causa della pandemia non ci sarà sotto il tradizionale coro pronto a intonare le classiche melodie natalizie, potete sempre canticchiarle nella vostra testa.

alberi di natale dal mondo londra

PARIGI

Per sfarzosità questo li supera probabilmente tutti. Alle Galeries Lafayette è una tradizione imperdibile, e infatti è proprio un punto di attrazione, tant’è che ci sono pure degli orari appositi per visitarlo. Il tema di quest’anno è Le Voyage de Noel; ed è di certo un viaggio scintillante, magico e incredibilmente ed enormemente colorato.

alberi di natale dal mondo parigi

BERLINO

Si staglia davanti alla Porta di Brandeburgo l’albero di Natale della capitale tedesca. La Germania è in un periodo particolarmente sofferente, nuove restrizioni sono state annunciate alcuni giorni fa dalla cancelliera Angela Merkel, ma l’aria di festa riesce in qualche modo ad aleggiare per le vie della città. In modo insolito, e probabilmente molti non potranno godersela, ma comunque presente.

alberi di natale dal mondo berlino

NEW YORK

Tanti tra noi sognano probabilmente di pattinare sul ghiaccio illuminati dal meraviglioso albero di Natale del Rockefeller Center. Anche quest’anno rimandiamo il sogno all’anno prossimo, ma la cerimonia di accensione dell’abete si è svolta comunque, in diretta nazionale il 2 dicembre sulla NBC. Niente pubblico, anche se nelle prossime settimane i cittadini potranno andare ad ammirarlo perché, come sempre, è proprio un bello spettacolo. E ha pure qualcosa in comune con Milano, se proprio vogliamo dirlo: la stella posta in cima è infatti di Swarovski.

alberi di natale dal mondo new york

Finisce qui il nostro breve viaggio alla scoperta degli alberi di natale che hanno acceso le piazze di tutto il mondo. Sembrava quasi che quest’anno non sarebbe arrivato. E invece, anche se imprevisto, strano, pure doloroso e per alcuni probabilmente solitario, il Natale è giunto comunque.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Cine panettone: le origini della commedia di Natale

DPCM 4 dicembre 2020: cosa si può fare a Natale e Capodanno

Coloriamo il Natale 2020 con una valanga di gioielli pop. É tendenza

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!