albus silente gay
Archivio

Albus Silente gay: la dichiarazione di J.K. Rowling

Albus Silente è gay? Lo ha dichiarato l’autrice J.K. Rowling

Arriva la shockante dichiarazione della scrittrice inglese J.K. Rowling, autrice della famosissima fama di Harry Potter, il laghetto più famoso al mondo: Albus Silente è gay.

Lo ha dichiarato con fermezza: il personaggio di Albus Dumbledore Silente, Preside di Hogwarts e noto come mago più potente del mondo, sarebbe omosessuale.

Albus Silente è gay: la dichiarazione di J.K. Rowling

Lo ha dichiarato nel corso di un suo tour negli Usa, ai microfoni del Book Tour. Leggendo un passo del copione del film sul prossimo episodio cinematografico di Harry Potter, Il Principe Mezzosangue, in cui si menzionava una simpatia di gioventù per una signora, la Rowling ha dovuto aggiungere a fianco una nota per lo sceneggiatore, informandolo che Silente è gay e che dunque l’episodio non poteva essere così proposto.

L’omosessualità di Albus Silente nella saga: ci sono accenni?

Nei libri non c’è nulla di esplicito al riguardo. Tuttavia, è proprio ne Il principe mezzosangue che si allude per la prima volta al doloroso passato di Silente. Per chi non ha letto il libro, niente spoiler: basti sapere che vengono rievocato il background familiare del preside di Hogwarts, che si rivelerà essere piuttosto oscuro. Ma Albus Silente è davvero gay?

È proprio nella lontana e misteriosa gioventù di Albus Silente, che si nascondo alcuni dettagli che potrebbero alludere alla possibilità che Silente sia gay. Albus, così come Harry, è cresciuto a Godric’s Hollow, patria dell’antico fondatore della casa di Grifondoro. Proprio in questa piccola cittadina conoscerà Geller Grindelwald, trasferitosi dopo la sua espulsione dalla scuola di magia di Durmstrang e destinato a diventare un grande mago oscuro. I due instaureranno un’amicizia molto intima che, effettivamente, può lasciare intendere un legame emotivo più forte.

albus silente gay
Albus Silente

Non possiamo sapere se l’omosessualità di Silente fosse già calcolata dalla Rowling al momento della stesura del libro (e dunque volutamente lasciata implicita), o se si tratti di un’aggiunta successiva. Ciò che è indubbio è che affidare il ruolo di mago più potente del mondo magico a un Albus Silente gay è sicuramente un bellissimo messaggio. Scopri altro su Pottermore.com!

Leggi anche:

Harry Potter e i Doni della Morte; parte 2

Harry Potter e i Doni della Morte: parte 1

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E