Arte: Alcantara al Victoria & Albert Museum di Londra
Design,  Arte,  Eventi,  Mostra

Alcantara al Victoria & Albert museum di Londra 2017

IN OCCASIONE DEL LONDON DESIGN FESTIVAL AL V&A ARRIVA L’OPERA 3D IN ALCANTARA DI ROSS LOVEGROVE.

Il 14 settembre è stata inaugurata al V&A l’istallazione “Transmission” di Ross Lovegrove un’opera eccezionale in Alcantara di 21 metri. Esposta al museo londinese nella scenografica Sala degli Arazzi fino al 24 settembre.

Alcantara è stato il partner del London Design Festival. L’azienda è stata fondata nel 1972 e oggi rappresenta una delle principali marche del Made in Italy.

Alcantara è un materiale innovativo che offre una combinazione ineguagliabile di qualità e tecnologia.

Grazie alla versatilità, è il materiale prescelto per i principali marchi di moda, di accessori, per l’industria automobilistica, per il design e per l’arredamento.

L’idea straordinaria che propone è la sostenibilità che sposa lo stile di vita contemporaneo di quanti abbiano adottato prodotti nel rispetto dell’ambiente.

Alcantara è stata certificata “Carbon Neutral” nel 2009 e conduce e pubblica un rapporto di sostenibilità annuale certificato dalla società di servizi internazionali Deloitte.

Ha sede a Milano e dispone anche di un reparto di ricerca in Umbria (Terni).

Dunque la sostenibilità ambientale incontra l’arte prodotta dal designer Ross Lovegrove. Progettista e visionario è oggi fonte d’ispirazioni per coloro che guardano alle forme della natura come oggetti da trasformare in puro design.

Lovegrove nato nel 1958 a Cardiff, in Galles, vanta una preparazione e collaborazioni lavorative di grande rispetto. E’ stato invitato a unirsi all’Atelier de Nimes insieme a Jean Nouvel e Phillipe Stark, ha  collaborato con Cacharel, Louis Vuitton, Hermes e Dupont.

Ritornato a Londra nel 1986 ha completato importanti progetti. Si ricordano quelli con Airbus Industries, Cappellini, Moroso, Artemide, Apple, Vitra, Motorola, Biomega, Yamagiwa, Hackman, Alias, Miller, Renault e JAL.

Vincitore di numerosi premi, decanta anche di aver esposto le sue opere in musei internazionali. Il Museo d’Arte Moderna di New York, il Guggenheim Museum NY, Axis Centre Giappone, Centro Pompidou di Parigi.

London Festival Design: come arrivarci 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!