Moda

ANDREAS KRONTHALER PER VIVIENNE WESTWOOD

La collezione Autunno/Inverno 2017 che ha sfilato eri all’Intercontinental Paris Le Grand Hotel è ispirata al movimento modernista viennese degli anni Venti e Trenta.

C’è sempre più il tocco di Andreas Kronthaler nelle creazioni Vivienne Westwood.

Il designer austriaco rinnova i codici della casa, senza stravolgerli ma affiancando con sempre più decisione l’istrionica designer britannica. La Westwood d’altro canto, che da anni posa nelle campagne publicitarie del suo brand, stavolta ha debuttato come modella, con due look diversi, come a voler sottolineare che lei rimane la regina della scena, ma che le scelte creative sono sempre più dettate dal suo delfino.

 

Kronthaler racconta che sono tre sono le circostanze che lo hanno guidato per questa collezione: innanzitutto il Vienna Tourist Board, che celebra il centenario della nascita del modernismo viennese. In secondo luogo, i dipinti di Klimt che gli ricordano la sua infanzia, il suo preferito è quello che raffigura Danae fecondata nel sonno da Zeus trasformatosi in una pioggia d’oro. Terzo, gli abiti di due bambini presi dalla Wiener Werkstätten (innovativa comunità di produzione viennese, legata al mondo del design, fondata nel 1903): giacca e pantalone tagliati al vivo e decorati con stelle alpine e un classico “dirndl”, il costume tradizionale del ceto alto diffuso in Trentino Alto Adige oltre che in Germania, Austria e Svizzera. Ne ho mantenuto le proporzioni infantili cambiandone il taglio. Inoltre si è interessato al periodo del primo dopoguerra che ha dato inizio ad un momento di pace e al graduale attenuarsi del senso di pericolo.

Il designer racconta che gli ci è voluto un po’ di tempo per capire l’importanza delle sue origini. Si è innamorato di Londra, che è diventata la sua seconda casa  grazie al rapporto con la Westwood, che gli sta lasciando sempre più spazio, come i grandi sanno fare con i più giovani.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!