Archivio

Arance e Martello: Zoro va al Festival di Venezia

Arance e Martello: Diego Bianchi presenta il suo primo film alla Settimana della Critica

Arance e Martello, esordio alla regia di Diego Bianchi, in arte Zoro, verrà presentato durante la settimana della critica, la sezione indipendente della 71a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dal 27 agosto al 6 settembre.

La trama di Arance e Martello

Si tratta di una commedia tragicomica sul muro che separa la politica e la gente, ambientata nella Roma del 2011. È la Roma di Berlusconi e di sindaco Alemanno. I protagonisti sono un gruppo di commercianti che, di fronte alla notizia dell’imminente chiusura del mercato rionale di via Orvieto, si uniscono alla causa di alcuni attivisti della sezione locale del PD. Questi ultimi, troppo impegnati in una campagna tesa a far dimettere Silvio Berlusconi per preoccuparsi davvero dei lavoratori, finiranno per deludere i commercianti del mercato. I banchisti, dunque, si uniscono e decidono di occupare la sezione, almeno fino a quando la decisione del comune non verrà derogata, dando inizio ad un vero e proprio scontro politico e sociale.

Nel cast del film, che sfiora i toni del grottesco e dell’assurdo, c’è anche Ludovico Tersigni, il nipote del regista Diego Bianchi.

Arance e martello
Ludovico Tersigni e Diego Bianchi sul set di Arance e martello

Distribuzione e visibilità

Il trailer del film è stato rilasciato ieri, 21 luglio 2014, ma la distribuzione della pellicola è prevista per il prossimo settembre, dopo la presentazione a Venezia. Alla Biennale, il film verrà infatti proiettato in anteprima nella nella sezione speciale fuori concorso “Settimana della Critica”. L’Italia in concorso, invece, è quella del documentario di Ivan Gergolet su Mariafux, danzatrice novantaduenne che a Buenos Aires insegna danzaterapia alle persone con deficit mentali e motori.

Ecco il trailer di Arance e Martello, diretto da Diego Bianchi.

Leggi anche:

Armani beauty al Festival di Venezia 2020: omaggio alla città

Propaganda Live 2022 quando inizia? Venerdì 10 settembre, La7

Propaganda Live: morto il papà di Zoro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!