Suburra il nuovo film di De Cayaldo meglio di Romanxzo criminal
Spettacolo

Arriva Suburra, da stasera su netflix

Suburra da stasera su Netflix

Suburra da stasera su Netflix le dieci puntate della serie, prequel del film del 2015.

I protagonisti: Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Adamo Dionisi, Eduardo Valdarnini, Filippo Nigro, Barbara Chichiarelli, Claudia Gerini , Michele Placido,  Giuseppe Capotondi, Giancarlo De Cataldo, Carlo Bonini.

“Con i gioielli ti compri mezza Roma, ma con i segreti te la prendi tutta”. La Contessa la sa lunga. Sa che i segreti possono fruttare bene se hanno a che fare con la politica, il Vaticano, la mafia, lo Stato, le grandi organizzazioni criminali, le piccole.

Qui c’è un piano regolatore sul quale mettere le mani. E fanno gola i terreni sul litorale romano, porta d’ingresso negli affari sporchi della capitale.

È Suburra, serie fra le più attese della stagione: dal 6 ottobre su Netflix, dieci puntate, prima produzione originale italiana della piattaforma streaming, prodotto con Cattleya e in collaborazione con RaiFiction.

C’è la lotta per i territori in cui “spigne” la coca, le palestre di periferia e le feste dei ragazzetti “bene”. Il cardinale che all’ora del vespro prega di uscire vivo da un’orgia che lo sfianca, il criminale machista che ronza intorno ai marchettari di Colle Oppio, gli imprenditori collusi, gli “zingari de’ mmerda”, le prostitute di piazza Vittorio, le eminenze pigliatutto, i vecchi fasci ripuliti piazzati sulle poltrone del potere.

Tutto si contamina in uno scenario tagliente, la Sin City de’ noantri. Michele Placido, Andrea Molaioli, Giuseppe Capotondi alla regia, Suburra – La serie è un prequel: racconta la strada che i protagonisti hanno fatto per diventare ciò che vedemmo in Suburra il film del 2015 dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.

La serie è ambientata nel 2008, copre venti giorni: dall’annuncio delle dimissioni del sindaco di Roma al momento in cui diventano esecutive.

Nulla cambia perché ci sarà sempre qualcuno che ti dà una mano, nessuno è incorruttibile. “Tutti abbiamo un prezzo”, sentenzia Samurai (Francesco Acquaroli), il mondo di mezzo, l’anima nera che incarna la teoria di Massimo Carminati: i vivi sopra, i morti sotto, vince chi fa da raccordo fra gli appetiti degli uni e le ambizioni degli altri.

Famelici sono Aureliano (Alessandro Borghi), feroce , figlio del boss della coca di Ostia, e Livia, la sorella spietata ( Barbara Chichiarelli); lo zingaro Spadino (Giacomo Ferrara),violento e suo fratello, il boss Sinti Manfredi (Adamo Dionisi), Lele (Eduardo Valdarnini), Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro), consigliere comunale pavido e incapace di tenere fede agli ideali di una vita, Sara Monaschi (Claudia Gerini), donna di rango che se la gioca nelle segrete stanze vaticane.

Santa e dissoluta, Roma ama e non perdona, Roma ti divora come un barracuda” canta Er Piotta in 7 Vizi Capitale che chiude ogni puntata. Racconto di formazione, s’è detto alla Mostra del cinema di Venezia che ha ospitato in anteprima le puntate 1 e 2. Soprattutto una storia di conflitti familiari, di figli che devono uccidere i padri, non solo metaforicamente.

Aureliano cerca l’affermazione lontano dal genitore criminale che gli preferisce la sorella, Spadino soffre la pressione del fratello sanguinario Lele, all’opposto del padre poliziotto.

Niente a che vedere con le figure femminili, vero motore delle azioni. Livia  una vita a proteggere il fratello da se stesso, se stessa dai sentimenti e la roba della famiglia dalle mire altrui. Sara che non molla mai la presa, si sporca le mani, se cade si rialza.

Perfino la sposa bambina imposta a Spadino è più forte del marito che la respinge, perfino la giovanissima prostituta innamorata di Aureliano cerca di scansare il destino, che per una “negra de’ mmerda” è segnato con l’evidenziatore.

Un destino che nella Roma di Suburra non fa sconti a nessuno.

Vedila su Netflixhttps://www.netflix.com/it/

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!