Arte

Art Everywhere. In Inghilterra l’arte è sui cartelloni pubblicitari

Arriva l’estate e i musei si spostano all’aperto. Nel Regno Unito si sta per inaugurare Art Everywhere, una mostra che coinvolgerà migliaia di billboard in tutto lo stato, sui quali verranno installati poster di 25 opere d’arte di artisti inglesi.


L’idea di portare l’arte negli spazi pubblici non è nuova nel contemporaneo, ma se negli anni Settanta ha avuto lo scopo di denunciare in questo caso ha lo scopo di educare: “Questa è una fantastica iniziativa e spero prosegua per molti molti anni. Perchè nella nostra cultura consideriamo la numerazione e l’alfabetizzazione ma non la consapevolezza artistica? Tutti i bambini, se gli dai un pezzo di carta e una matita, sanno disegnare esattamente come parlano o giocano a palla”, ha detto l’artista Antony Gromley.

La mostra, la più grande mai organizzata nel Regno Unito, durerà sei settimane. Tra gli artisti scelti dal pubblico ci saranno anche William Blake, John Constable, Gilbert & George e Henry Moore.
Antony Gromley ha deciso invece di partecipare ma con un bacino di pubblico ancora più ad ampio: la sua opera infatti sarà scaricabile da internet all’indirizzo arteverywhere.org.uk 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!