Arte

ARTE NEL WEEKEND: LE MOSTRE DEL FINE SETTIMANA

Arte nel weekend: cinque mostre da visitare nel fine settimana

 

Mantova capitale della cultura per il  2016 ospita David Bowie. Il mito da Ziggy Stardust a Let’s Dance. L’esposizione già precedentemente ospitata alla Ono Arte Contemporanea di Bologna sarà presente fino al prossimo 17 di luglio all’Outlet Village di Mantova con fotografie di Michael Putland che ripercorrono la carriera del Duca Bianco scomparso lo scorso gennaio.

A Palazzo delle Esposizioni di Roma fino alla fine di agosto Vera fotografia. Reportage, immagini, incontri l’esposizione che ripercorre l’intera carriera di Gianni Berengo Gardin. Oltre duecentocinquanta scatti, realizzati fra il 1954 e il 2015, alcuni inediti, tutti in analogico ci trasportano all’interno della “vera fotografia”, racconti di una vita vissuta e reale.

Eadweard Muybridge (1830-1904), straordinario fotografo, ma anche straordinario personaggio al quale siamo debitori di fondamentali studi sul movimento umano e animale, arriva a Milano. L’esposizione alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese oltre a presentare un excursus delle sue opere porterà in scena il set in chiave contemporanea che egli usava per gli scatti in piano sequenza (fino al 1° ottobre).

Al Somerset House fino al 22 di maggio andrà in scena Photo London. Fra talenti emergenti e nomi già noti in fiera saranno presenti anche tre mostre. La prima è dedicata a Don McCullin, un’altra al russo Sergey Chilikov e l’ultima a Craigie Horsfield che esporrà per la prima volta una selezione dei suoi ritratti.

Buffoni, villani e giocatori alla corte dei Medici è il titolo della mostra inaugurata oggi a Palazzo Pitti di Firenze che resterà aperta fino al prossimo 11 settembre. L’esposizione presenta una trentina di opere realizzate fra il Cinquecento e il Settecento, raffiguranti personaggi marginali come contadini grotteschi e nani amanti dei giochi. Personaggi entrati nella cosiddetta “pittura di genere” per illustrare scene di corte,  quei temi ritenuti altrimenti bassi e privi di decoro.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!