mostra monza villa reale
Arte,  Mostra

“Artisti d’Italia”, la mostra che si terrà nella Reggia di Monza nel 2022

“Artisti d’Italia”, la mostra che si terrà nella Reggia di Monza nel 2022

Sarà ‘Artisti d’Italia’, mostra a Monza a cura di Vittorio Sgarbi, l’evento clou della Villa Reale per il 2022. L’esposizione, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, dal Comune brianzolo e dall’Associazione Lo Stato dell’Arte, è in programma dal 25 marzo al 25 aprile 2022 al terzo piano Belvedere della Reggia.

“Artisti d’Italia”, la mostra a Monza

Per l’occasione saranno esposte circa 200 opere di 100 talenti contemporanei. Sarà, in dimensioni più ridotte, un’avventura sul modello di quella iniziata undici anni fa con la Biennale di Venezia.

Il critico si esprime in questo modo: “Allora portai in Biennale quattromila artisti, quando i miei colleghi ne invitavano due o tre, al massimo dodici. Sono numeri che danno l’idea di come in Italia vi siano tanti artisti che non hanno spazi pubblici dove lavorare. È il tentativo di farne un inventario, come abbiamo fatto con I Mille di Sgarbi. Andando a pescare con la rete stretta si può trovare molto, è una scommessa”.

Cosa vedremo nella mostra “Artisti d’Italia”

La mostra a Monza avrà come protagonista l’arte: pittura, scultura, fotografia, ceramica, design, visual, arte digitale. “Artisti d’Italia” racconterà la contemporaneità degli artisti che vivono e creano sul territorio italiano, sia noti che meno conosciuti, accuratamente e personalmente selezionati dal critico ferrarese.

Sgarbi parla della mostra a Monza :”L’arte contemporanea, in tutte le sue forme, dialogherà con la magnificenza degli Appartamenti Reali ai piani nobili e le sue ricche decorazioni e gli arredi storici. Questa grande Mostra collettiva sarà uno scambio reciproco e un laboratorio del pensiero e della creatività; per comprendere al meglio l’arte contemporanea non si può prescindere dalla continuità con l’antico e quindi con il moderno. ‘Artisti d’Italia’ sarà la mostra degli artisti contemporanei, pensata per loro, concepita per loro, resa possibile da loro”.

Gli artisti siete voi: come inviare le vostre opere

Gli artisti interessati a partecipare a questa mostra a Monza possono farsi avanti direttamente: basta inviare la propria candidatura, contattando l’Associazione Lo Stato dell’Arte (che promuove la mostra con il Consorzio Villa Reale e Parco e con il Comune di Monza) all’indirizzo adesioni@imilledisgarbi.it. C’è tempo fino al 25 gennaio per inviare il materiale utile alla selezione. La mostra sarà corredata da un catalogo con prefazione del critico, edito da Maggioli Cultura.

Leggi anche:

Le mostre di arte da non perdere nel 2022: tutte le maggiori esposizioni da vedere nell’anno nuovo

Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza, arriva a gennaio al cinema il docufilm

Milano classificata tra le 10 città d’arte da vedere nel mondo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!