Benton, Thomas Hart
Dizionario Arte

BENTON, THOMAS HART

Thomas Hart Benton

Benton, Thomas Hart. Pittore americano, pronipote di un famoso uomo di stato dallo stesso nome. Tra il 1908 e il 1911 visse a Parigi, dove studiò all’ Académie Julian e dove divenne amico del *sincromista Stanton Macdonald-Wright.

Dopo il ritorno negli Stati Uniti si stabilì a New York e dipinse alla maniera dei sincromisti per alcuni anni, ma, non avendo ottenuto successo nell’avanguardia, nel 1920 abbandonò lo stile modernista e acquistò notorietà come uno degli esponenti principali del regionalismo. Il suo stile si fece vigoroso e ricco di colore, con accenti di sfrenata energia e figure piuttosto piatte, talvolta vicine al cartone animato.

Tra le opere di Benton, Thomas Hart compaiono diversi murales, tra cui scene di vita americana (1930-31) alla New School for Social Research di New York. Nel 1935 lasciò New York per diventare direttore del City Art Institute and School of Design di Kansas City, Missouri, dove visse per il resto della vita.

Quando negli anni Quaranta il regionalismo passò di moda, Benton si dedicò alla pittura di scene della storia americana, e alcune sue tarde opere introdussero la tipologia americana all’interno di miti greci e storie bibliche. Benton scrisse due autobiografiea , An Artist in America e An American in Art (1969).

Un passaggio da quest’ultima mostra come avesse completamente ripudiato il modernismo che aveva abbracciato in gioventù: “L’arte moderna è diventata, specialmente nelle derivazioni americane, un semplice imbrattare e riversare sulla tela, che non serve a niente se non a scaricare la tensione nervosa.

Qui alla fine è diventata come un movimento intestinale o un conato di vomito”. Considerando queste parole, è ironico che Benton abbia poi avuto un’influenza su Jackson Pollock, al quale insegnò alla Art Students League di New York nei primi anni Trenta.

Nascita: Neosho, Mo. 1889; Morte: Kansas City 1975

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!