Berluti inverno 2019, van Assche al debutto. Look Berluti inverno 2019
Moda

BERLUTI INVERNO 2019 – VAN ASSCHE AL DEBUTTO

Approccio audace per la collezione Berluti inverno 2019: Kris Van Assche al suo atteso esordio

La collezione Berluti inverno 2019, presentata nella prestigiosa cornice dell’Opéra Garnier, ripercorre esattamente l’heritage della Maison.

Significativo è il doppio esordio che ha coinvolto l’azienda fondata nel 1895 a Parigi, alla sua prima volta nel prêt-à-porter, con il debutto dell’ex direttore creativo di Dior Homme.

Van Assche, dunque, lavora con estrema libertà sulla collezione realizzando un progetto che introduce al guardaroba maschile contemporaneo che combina audacia, semplicità e ricercatezza.

L’assemblage degli stiliè la chiave di lettura del defilé percorso, a tal ragione, da modelli appartenenti a diverse generazioni.

Il punto di forza della collezione Berluti inverno 2019 è, infatti, l’adattabilità. Ogni look, ogni capo, si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di uomo, indistintamente dall’età.

Le scarpe classiche in cuoio definiscono la verve del progetto. Anche i laboratori di Ferrara della Maison entrano nel vivo della linea.

Kris Van Assche, infatti, riproduce nella sua collezione le macchie multicolori del marmo sul quale lavorano gli artigiani. Il rosso, il giallo, il blu e il verde donano un colore intenso ai capi, definendoli in modo unico e irripetibile. Le macchie ritornano anche nelle stampe delle camicie di seta e nelle borse di nylon in pelle esotica.

Le pelli pregiate definiscono la silhouette dei capi. Le spalle sono pronunciate ma non del tutto rigide.

Mix interessante di sartorialità e moda outdoor

Armonico risulta il sapiente mix tra moda estremamente sartoriale e look sportivo come evidente nell’outift realizzato con cappotto tailoring e pantaloni in pelle da cross. Tale approccio si verifica anche grazie al cappotto di pelle viola macchiato che riproduce la tipica patina, il montone grigio di shearling che ricorda l’astrakan o il maglione lavorato a maglia con mille metri di stringhe di cuoio multicolore che sembrano un filato tradizionale.

Focus su Alessandro e Andy, le scarpe ispirate al fondatore Alessandro Berluti e al pittore Andy Warhol.

Entrambe sono realizzate con punta geometrica che ricorda le facce di diamante. La sagoma esalta la lucentezza tipica del brand, caratteristica ulteriormente accentuata in un’altra nuova versione delle Alessandro impreziosita da piastre metalliche agli angoli. La stessa silhouette viene proposta nelle scarpe da ginnastica bianche realizzate con i medesimi metodi artigianali. Completano la collezione alcuni riferimenti alla tradizione di Berluti come i ciondoli a forma di calzascarpe e portachiavi con forme per scarpe in miniatura.

Leggi anche

Dior Homme 2019, l’essenza sartoriale di Monsieur

Louis Vuitton uomo duetta con Michael Jackson

PFW: Raf Simons e l’estremo tailoring

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!