Irama
Spettacolo,  Musica

Big di Sanremo di questa sera: Irama “a distanza” per covid

Sanremo 2021: Irama rimane tra i 26 Campioni in gara di stasera con un video delle prove generali

Irama: Filippo Maria Tenti, l’autore dell’album Plume e del singolo Crepe rimarrà in gara questa sera a Sanremo 2021 per il 71° Festival della Canzone Italiana in onda su Rai1. A causa di un test positivo al coronavirus da parte di un suo collaboratore, il cantante non potrà essere presente di persona sul palco dell’Ariston. Al posto della sua esibizione verrà mandato in onda il video registrato per le prove generali. Scopriamo di più sull’età della fidanzata e sul legame con la sorella Jolanda.

Irama
Filippo Maria Tenti

Irama: biografia e vita privata

Irama nasce a Carrara il 20 dicembre 1995. Il cantautore toscano, fidanzato con la modella ed influencer Victoria Stella Doritou (età 23 anni), si appassiona alla musica fin da piccolo ed inizia a scrivere le sue prime canzoni a soli 7 anni. Fabrizio De André e Francesco Guccini sono coloro che lo hanno ispirato nei primi anni. Successivamente, si è avvicinato all’hip-hop tanto che la sua musica oggi è un mix di diversi generi. Importante il legame con la sorella Jolanda Fanti, con la quale è cresciuto insieme a Monza. Riguardo a sua sorella Irama ha dichiarato che:

“Non sono cresciuto in una famiglia con tanti soldi, ma io e mia sorella Jolanda ci siamo arricchiti tanto come persone.”

Dalle Nuove Proposte di Sanremo 2016 ad Amici di Maria De Filippi: album, canzoni e hit estive

Irama inizia la sua carriera su un palco importante nel 2016, quando partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Cosa resterà“, classificandosi 7° dopo essere stato eliminato contro la canzone “Odio le favole” di Ermal Meta. L’anno successivo, Irama si presenta al talent show “Amici di Maria De Filippi con l’obbiettivo di rilanciare la sua carriera discografica. Accede alla fase serale e diventa il vincitore di Amici 17. Grazie al programma di Canale 5, Irama riesce ad ottenere e rinnovare il contratto discografico con la Warner Music Italy. Il singolo “Nera”, presentato nel corso della trasmissione, è stato certificato quadruplo platino con oltre 150.000 copie vendute e ha anticipato l’uscita dell’album “Plume”, rimasto in classifica al primo posto per undici settimane consecutive (record per l’Italia). Il suo secondo album si intitola “Giovani“.

Partecipa al 69° Festival di Sanremo nella categoria Campioni, classificandosi al settimo posto con il brano “La ragazza con il cuore di latta” (doppio disco di platino). La carriera di Irama vede concerti sold out e singoli diventati hit estive (“Arrogante” e “Mediterranea“). Con la partecipazione di Francesco Sarcina, frontman del gruppo Le Vibrazioni, pubblica il brano “Milano”, i cui ricavi sono stati destinati in beneficienza a favore dell’emergenza Covid-19. L’ultimo lavoro di Irama è “Crepe“, già disco d’oro.

La hit “Mediterranea” di Irama (quattro volte platino) è stata dichiarata da Spotify la canzone più ascoltata nel 2020 sulla piattaforma.

La canzone di Irama per Sanremo 2021: “La genesi del tuo colore”

Irama parteciperà questa sera a Sanremo con un video registrato alle prove generali della 71° edizione del Festival di Sanremo. Il pezzo in gara si intitola “La genesi del tuo colore“, una canzone dal significato speciale:

“Sono orgoglioso di tornare sul palco dell’Ariston con La genesi del tuo colore un brano che rappresenta, per me, un inno alla vita.

La vita ha, secondo me, un legame molto forte con la sofferenza. A volte, nei momenti di sofferenza, quando rischiamo di perdere tutto, nasce qualcosa dentro di noi che fa scoppiare il colore e fa tornare a scorrere la vita.

Il colore per me rappresenta la vita, con le sue tante e diverse sfumature che scorrono dentro di noi come il sangue nelle vene. A volte sembra che la vita voglia giocare con noi, sembra voler decidere la nostra sorte e suonare le nostre corde facendoci sentire inermi davanti all’esistenza, ed è proprio in quei momenti che nasce qualcosa dentro di noi che riesce a fare esplodere il colore che fa tornare a scorrere la vita.”

La genesi del tuo colore” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dopo la serata di Sanremo.

Leggi anche:

Annalisa a Sanremo 2021 con il singolo Dieci: significato, bio, canzoni

Francesca Michielin a Sanremo 2021 con Fedez: chi è, il singolo e la carriera

Noemi a Sanremo 2021 con Glicine: chi è, singolo e curiosità

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!