mame cinema blue jasmine cate blanchett
Spettacolo,  Cinema

BLUE JASMINE – STASERA IN TV IL FILM DI WOODY ALLEN

Stasera in tv il film diretto da Woody Allen, con protagonista Cate Blanchett.

Blue Jasmine

mame cinema BLUE JASMINE - STASERA IN TV IL FILM DI WOODY ALLEN scena ciak club
Una scena del film.
Foto di CiakClub.

Scritto e diretto da Woody Allen, Blue Jasmine (2013) ha come protagonista Jeanette Francis (Cate Blanchett). La donna si è ribattezzata Jasmine in onore della canzone Blue Jasmine. Su queste note, infatti, Jasmine si era innamorata del marito Harold (Alec Baldwin), il quale si è tolto la vita in carcere dopo essere stato arrestato per aver truffato molte persone attraverso investimenti finanziari sbagliati.

Ormai al verde, Jasmine si trasferisce da New York a San Francisco, venendo ospitata nel modesto appartamento della sorella adottiva Ginger (Sally Hawkins). Le due non potrebbero essere più diverse: Jasmine, nonostante abbia ormai perso tutto, si atteggia ancora a gran signora e ambisce a crearsi una carriera da sola, sebbene ora soffra di problemi psichici dovuti al trauma degli ultimi eventi. Ginger, invece, è una madre divorziata che lavora come cassiera in un supermercato.

Le vicende successive mostreranno tutte le fragilità e le contraddizioni del personaggio di Jasmine, una figura incapace di accettare il fallimento e la propria responsabilità in esso.

Curiosità

  • Il film è un omaggio a Un tram che si chiama desiderio, pièce di cui echeggia la trama.
  • Le riprese del film, iniziate il 12 agosto e terminate il 19 settembre 2012, si svolgono interamente negli Stati Uniti d’America, tra le città di New York, San Francisco e altre cittadine, tutte comprese tra gli stati della California e New York.
  • L’attore Bradley Cooper fu scelto dal regista Woody Allen per un ruolo principale, ma dovette rifiutare il progetto per conflitti di programmazione con altre pellicole.
  • Louis C.K. fu inizialmente scelto per il ruolo che poi è andato ad Andrew Dice Clay. Woody Allen ha dichiarato che Louis C.K. è troppo dolce e gentile per interpretare quel ruolo e gli ha offerto un altro ruolo nel film, cioè quello di Alan.
  • Per il ruolo di Jasmine, Cate Blanchett ha vinto l’Oscar, il BAFTA e il Golden Globe alla Migliore attrice protagonista.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Blue Jasmine, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky Premium Cinema Emotion.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!