Arte: Botero il rifugio dei volumi dilatati a Verona
Arte,  Mostra

Botero: il rifugio dei volumi dilatati a Verona

All’AMO – Palazzo Forti di Verona apre la mostra sull’artista colombiano Fernando Botero Angulo (Medellín, 19 aprile 1932).

DAL 21 0TTOBRE 2017 AL 25 FEBBRAIO 2018 APRE LA MOSTRA DI FERNANDO BOTERO A VERONA.

Nelle sue opere si avverte una esuberanza, tipica del Sudamerica, trasmessa non solo dai volumi caldi e dilatati ma anche dai colori. Una caratteristica è la totale assenza dell’elemento ombreggiatura, questo perché “sporcherebbe” l’idea cromatica che vuole trasmettere.

A Verona l’esposizione comprenderà 50 capolavori di un’arte testimone dell’allontanamento da ogni corrente artistica ma al contempo la somma delle stesse.

L’attività artistica di Botero inizia da giovanissimo, aveva solo 16 anni quando disegna le illustrazioni per il giornale della sua città, El Colombiano.

Dalle prime esposizioni e dalla vittoria del secondo premio al IX Salone degli artisti colombiani, decide di investire il denaro in viaggi studio in Europa. Sarà la Spagna la prima tappa, poi Parigi e l’Italia, qui conoscerà i maestri del Rinascimento che condizioneranno la sua produzione degli anni a venire.

Ritornato in patria nel 1955, inizia ad esporre le sue opere che non ottengono il successo sperato, così parte per il Messico, qui scopre il desiderio di espandere i suoi volumi. Solo con il trasferimento a New York perfeziona la sua mise en scene.

Saranno le vicende personali a scuotere il suo animo e a dare una impronta nuova alle sue opere. Tre matrimoni, la scomparsa di un figlio in un incidente stradale, la perdita del dito mignolo nello stesso incidente.

Quella di Fernando Botero è un’arte molto sentita con rimandi ai Maestri del passato con una voglia di riscatto sul presente senza paragoni, da non dimenticare i problemi economici e le “porte chiuse” che incontravano le sue opere.

Ma Fernando Botero spinto dal bisogno interiore di essere artista è riuscito con caparbietà ad essere tra i più apprezzati dei nostri tempi.

AMA – Palazzo Forti Verona: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!