Dizionario Arte

Both, Jan

Pittore, disegnatore, e acquafortista olandese, fu con Nicolaes Berchem il più celebre pittore di paesaggi in stile italiano. Probabilmente studiò con Bloemaert a Utrecht prima di andare in Italia, dove rimase più o meno quattro anni, dal 1637 al 1641 circa. La produzione di Both fu molto vasta (a dispetto della breve vita), ma pochi dei più di 300 dipinti a lui attribuiti possono essere riferiti in maniera sicura al periodo del soggiorno italiano. L’artista che più influenzò l’opera di Both, è Claude Lorrain, che conobbe a Roma. I suoi paesaggi più tipici sono popolati da contadini con animali o da viaggiatori che osservano le rovine romane alla luce del tramonto. Queste scene di vita del tempo furono un’innovazione, perché in precedenza i pittori olandesi che ritraevano la campagna italiana vi introducevano figure mitologiche o bibliche. Questi dipinti esprimono l’aspirazione nordica alla luce e alla vita idilliaca del sud, e divennero estremamente popolari tra i collezionisti, tra cui gli inglesi, contribuendo a definire l’idea dell’Italia per due secoli.
Il fratello di Jan, Andries (1612 ca-1641), si trasferì in Italia alcuni anni prima di lui. Vissero insieme a Roma dal 1639 al 1641 e si pensa abbiano collaborato nella produzione di alcune opere, ma Andries è più conosciuto per dipinti e disegni con scene di vita campestre che hanno ben poco in comune con gli idilliaci paesaggi di Jan. Morì per annegamento a Venezia.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!