Mame Moda Boy de Chanel in arrivo la linea make-up uomo. ADV Blue de Chanel
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BOY DE CHANEL, IN ARRIVO LA LINEA MAKE-UP UOMO

Dedicato a tutti i Narcisi, Boy de Chanel: la prima linea di make up for him

Sdoganato il make up come vezzo riservato alle donne. Arriva Boy de Chanel, la prima linea trucco dedicata all’uomo.

Tutti, almeno una volta nella propria vita, hanno sentito parlare del narcisismo. In vero, molti drammaturghi e poeti si sono dilettati a contemplare le gesta di Narciso, aitante e meravigliosa divinità greca.

Nel corso dei secoli (la prima narrazione è databile fra il 36 a.C e il 16 d.C) dalla figura del narciso abbiamo visto sbocciare il gentleman come in una Metamorfosi descritta da Ovidio. 

In alcune culture orientali, va precisato, l’uomo è solito truccarsi. Per gli antichi Egizi, ad esempio, era un rituale farsi il maquillage con colori accesi. Tra i materiali che utilizzavano per sottolineare lo sguardo e rinvigorire la pelle, malachite e galena.

I Romani utilizzavano il fondotinta e posticci sulle gote e un velo di smalto sulle unghie.

Negli ultimi decenni l’uomo, per certi aspetti, è stato legato all’immagine di virilità e forza che spesso si è tramutata nella discreta cura del proprio aspetto fisico, prediligendo un look sauvage.

Ma le cose, però, sono ben presto cambiate. L’uomo, come la donna, incarna la velleità del fascino, spesso rinnovata in una vanità ostentata.

La storia moderna ci obbliga a rivedere alcuni look dei rocker e attori più famosi degli ultimi decenni.

Freddie Mercury o Michael Stipe (frontman dei R.E.M. n.d.r.) per la musica e Johnny Depp e Jared Leto per il cinema, gli esempi si moltiplicano.

Oggi, gli istituti di bellezza sono presi d’assalto dagli uomini, sempre più attenti alla cura del loro corpo.

Negli ultimi anni, sono stati i Sud Coreani a sdoganare il trucco maschile ed è proprio dalla Corea del Sud che Chanel lancerà, a settembre, la prima linea di make up maschile intitolata Boy de Chanel.

Mame Moda Boy de Chanel in arrivo la linea make-up uomo. Boy de Chanel
La linea completa di Boy de Chanel

La linea.

La collezione è composta da tre prodotti: un balsamo per le labbra, una matita con scovino per sopracciglia e un fondotinta.

Il balsamo labbra garantisce otto ore di idratazione con una formula leggera con olio di jojoba, burro di Karité e un derivato di vitamina E dalle proprietà antiossidanti.

Il fondotinta uniforma l’incarnato senza l’antiestetico effetto maschera. L’estratto di kalanchoe garantisce l’ossigenazione della pelle. I filtri UV SPF 25 proteggono la pelle dall’esposizione solare. La formula è stata arricchita da acido ialuronico.

La matita a lunga durata (otto ore di colore pieno) ha la mina twist-off obliqua che permette una stesura ottimale del colore. La formula è stata arricchita da cere naturali e oli emollienti.

 

 

La voce Chanel è consultabile nel Dizionario della Moda di MAM-e.it

Chanel è di nuovo e solo Chanel e, nel ’57, Neiman Marcus consacra la sua creatività conferendole l’Oscar della moda. La sua firma identifica capi di abbigliamento e accessori che sono uno status symbol, come il sandalo bicolore, a punta chiusa, aperto al tallone, creato nei primi anni ’60 per Chanel dal calzolaio francese André Massaro.

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