mame design BROKEN NATURE - A PUBLIC SYMPOSIUM ALLA TRIENNALE evidenza
Design

BROKEN NATURE – A PUBLIC SYMPOSIUM ALLA TRIENNALE

Da martedì 19 giugno 2018 arriva Broken Nature – a public symposium, una mostra che introdurrà i temi centrali della XXII Triennale di Milano.

Broken Nature – a public symposium

Una giornata di approfondimento che che si terrà al Triennale Teatro dell’Arte, introducendo inoltre i temi centrali della XXII Triennale di Milano. Questo è Broken Nature – a public symposium, divisa in quattro sezioni:

  • Design Ricostituente
  • Pragmatismo Magico
  • Sistemi Complessi
  • Prospettive di lungo termine.
mame design BROKEN NATURE - A PUBLIC SYMPOSIUM ALLA TRIENNALE boeri
Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano

Le sezioni, infatti, serviranno come spunti investigativi per l’esposizione. In più, verranno coinvolti designer, scienziati, architetti, intellettuali e curatori da tutto il mondo. Ci sarà, di conseguenza, un confronto dinamico attraverso presentazioni, dibattiti, tavole rotonde e contributi video. Tra i relatori della conferenza: Stefano Boeri, presidente della Triennale, Paola Antonelli, curatrice della XXII Triennale, Lorenzo Pezzani, Rania Ghosn, Jamer Hunt e tanti altri.

Il public symposium è il primo appuntamento organizzato dal team curatoriale della XXII Triennale per iniziare una conversazione pubblica sui temi principali di Broken Nature. Questo incontro, insieme alla piattaforma brokennature.org, vuole rendere il processo curatoriale più aperto e partecipato.

Per visualizzare il programma completo, cliccate qui.

I temi

In questa giornata, il team curatoriale della XXII Triennale, l’Advisory Committee e i relatori invitati alla conferenza cercheranno quindi di rispondere ad alcune domande. La prima, per esempio, è: come possono designer, scienziati, politici e studiosi aiutare i cittadini ad affrontare i problemi più urgenti legati all’ambiente naturale e sociale? E ancora: come hanno agito in passato e quali sono i loro piani per affrontare il futuro? Ma soprattutto: cosa significa rispettare l’ambiente in un’epoca di spostamenti di massa, intelligenza artificiale e rapide estinzioni? Inoltre, si discuterà su come le istituzioni culturali di tutto il mondo si occupano del rapporto tra uomo e natura. Ma il dibattito non finisce qui: molti altri temi, infatti, verranno trattati.

Dove e quando

Broken Nature – a public symposium sarà aperta il 19 giugno 2018 a partire dalle ore 9.30 fino alle ore 18.30. Tuttavia, è necessario registrarsi alle ore 9.00. Per maggiori informazioni, scrivete a events@brokennature.org

Inoltre, l’incontro è aperto al pubblico e l’ingresso è libero.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!