mame cinema matthew mcconaughey
Cinema

BUON COMPLEANNO MATTHEW MCCONAUGHEY

Tanti auguri a Matthew McConaughey, che oggi spegne 49 candeline. Festeggiamo questo compleanno con i suoi cinque ruoli indimenticabili.

Bernie (2011)

In questo film scritto e diretto da Richard Linklater il protagonista è Jack Black, nel ruolo di un assistente delle pompe funebri, Bernie Tiede. L’uomo vive a Carthage, una piccola cittadina del Texas, nella quale è stimato e benvoluto da tutti. Tuttavia, quando commette un crimine, l’unico intenzionato a punirlo è il procuratore distrettuale Danny Buck Davidson (Matthew McConaughey).

Ma la soluzione è una sola: far sì che il processo a Bernie si svolga in un’altra città. A Carthage, infatti, nessuno vorrà condannare il proprio concittadino.

Killer Joe (2011)

Matthew McConaughey è Joseph Cooper, meglio noto come Killer Joe. La sua professione, infatti, consiste nell’uccidere dietro compenso. L’uomo viene ingaggiato dal giovane spacciatore Chris Smith (Emile Hirsch), il quale ha bisogno dell’assicurazione sulla vita di sua madre per pagare un debito con il boss mafioso di Dallas. Infatti, è stata proprio la donna, Adele, a far sparire la dose di droga che il figlio aveva in custodia dal malavitoso.

Le cose, tuttavia, non vanno come previsto. Chris è convinto che la beneficiaria dell’assicurazione sia sua sorella Dottie (Juno Temple), una ragazza mite e ingenua. Scoprirà però che le cose non stanno così, e la sua vita si complicherà sempre di più.

Dallas Buyers Club (2013)

Diretto da Jean-Marc Vallée, il film ha come protagonista il texano Ron Woodroof (Matthew McConaughey), che passa la sua vita tra alcol, droga e sesso. Proprio grazie a questi rapporti promiscui, si ritrova affetto dall’AIDS e con trenta giorni di vita. Si prende cura di lui la dottoressa Eve Saks (Jennifer Garner), la quale dovrebbe sottoporlo a un farmaco sperimentale che gli viene però negato.

Ma Ron non intende arrendersi alla morte e viaggia fino in Messico per procurarsi il medicinale che potrebbe salvarlo. Scoprirà però che la cura da intraprendere è un’altra e decide, insieme al transgender Rayon (Jared Leto) di fondare un’associazione che possa fornire i medicinali necessari al costo mensile di $400, cioè il Dallas Buyers Club.

Per la sua interpretazione, McConaughey ha vinto il premio Oscar, il Golden Globe, il Satellite Award, gli Screen Actors Guild Awards e gli Independent Spirit Awards al Migliore attore protagonista. Inoltre, l’attore è stato insignito del premio Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma.

4) Interstellar (2014)

Matthew McConaughey è Joseph Cooper, ex pilota della NASA e ingegnere. Viene scelto per partecipare a un’operazione che può salvare l’umanità. Il mondo del XXI secolo, infatti, è affetto da un morbo che distrugge le coltivazioni e da terribili tempeste di sabbia. Pare che esista nello spazio un cunicolo spazio-temporale che possa condurre gli uomini in un’altra dimensione dell’universo, dove potranno trovare altri pianeti da ripopolare.

Ma, per fare ciò, Joseph è costretto a lasciare i figli Tom e Murphy. E, mentre loro invecchiano in modo naturale sulla Terra, lui resta immutato nello spazio. Un sacrificio, questo, fatto per la salvezza dell’umanità.

5) True Detective (2014)

Nella serie creata e scritta da Nic Pizzolatto, Matthew McConaughey è il detective Rustin Cohle, originario del Texas proprio come il suo interprete. Si tratta di un personaggio cinico e solitario, che non vede un significato particolare nella vita.

In passato ha avuto problemi di tossicodipendenza ed è stato ricoverato in una clinica psichiatrica. Tuttavia, è caratterizzato anche da un’indole determinata, che lo spinge a investigare sui brutali omicidi avvenuti nel 1995. Lavora insieme al collega Martin Hart (Woody Harrelson) per risolvere i casi a cui sono stati assegnati.

Per la sua interpretazione, matthew McConaughey ha vinto il premio al Migliore attore ai Critics’ Choice Television Award e ha ricevuto altre nomination.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!