Spettacolo

Mickey Mouse, 95 anni di successi

Mickey Mouse
Mickey Mouse

Mickey Mouse compie oggi 95 anni!

Mickey Mouse è uno dei personaggi dei cartoni animati e dei fumetti più popolari di sempre e fu inventato negli Walt Disney Studios da Walt Disney e Ub Iwerks esattamente nel 1928.

La prima volta che il celebre cartoon andò in onda fu all’interno di uno dei primi cartoni animato con audio sincronizzato creati- all’epoca infatti i cartoni animati erano acora muti- e da lì il simpatico topolino ne ha fatta di strada, entrando in milioni e milioni di case,

oltre che nell’immaginario collettivo, diventando così popolare dall’essere l’unico personaggio  di un cartone animato ad avere una stella tutta sua nella Holliwood Walk of Fame, che gli venne dedicata in occasione del suo cinquantesimo compleanno, nel 1978, e molto prima, nel 1934, fu introdotto come lemma dell’Enciclopedia Britannica.

Inizialmente Walt Disney  pensò di chiamarlo “Mortimer Mouse” ma poi si ricredette, ascoltando il suggerimento della moglie Lillian cui il nome Mickey sembrava più alla mano, fresco e adatto al personaggio. Mickey Mouse cominciò ad indossare i suoi mitici guanti bianchi in un corto rilasciato il 28 marzo 1929 e da lì subito diventatorono i suoi elementi distintivi, da cui non si separò più.

Uno dei gadget più iconici è l’orologio da polso Mickey Mouse, che fu prodotto nel 1933 e messo in vendita al pubblico per la modica cifra di 2 dollari e 95 centesimi.

La prima volta che Mickey fece la sua apparizione fu in bianco e nero, come tutti gli altri cartoni a quei tempi, ma nel 1935 il topolino si mostrò per la prima volta nella versione a colori. Uno dei suoi ruoli più popolari fu anche il suo esordio in un film, e l’Apprendista Stregone”nel film “Fantasia”, nel 1940, mentre il debutto televisivo di topolino risale al 1955 nel The Mickey Mouse Club.

E la sua amata Minnie, anche conosciuta come topolina? Ebbene Walt Disney non ha mai reso ufficiale il loro legame matrimoniale in un cartone animato, ma in un’intervista che rilasciò nel 1933 dichiarò che topolino non era scapolo, o come si direbbe ora single, ma legalmente sposato con Minnie!

Ora che abbiamo ricostruito le tappe salienti della tua esistenza, caro Mickey Mouse, non ci rimane che rinnovarti i nostri sinceri e affettuosi auguri!

Leggi anche:

Premi Oscar 2024 candidati per Miglior Film

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!