regole sci impianti
Lifestyle

Cambiano le regole per le piste da sci, ecco tutte le novità che bisogna sapere per la stagione sciistica 2022

Nuove regole per lo sci dal 2022 tra super green pass, assicurazione obbligatoria, casco per minorenni e alcoltest

Dai primi di gennaio 2022 sono in vigore le nuove regole anche a causa dell’aumento di casi di positività al Covid-19. Il governo, per fortuna, non ha ancora previsto la chiusura degli impianti sciistici ma bisognerà comunque rispettare delle regole, sulla base del colore delle regioni.

Covid-19: ecco le nuove regole per la stagione dello sci

Dal 10 gennaio 2022, secondo le nuove regole, si potrà accedere agli impianti solo con il super green pass, ovvero quello rilasciato con la vaccinazione completa o a chi è già guarito dal covid.

Dunque, la versione base non è più sufficiente poiché il numero di nuove infezioni da coronavirus è in aumento e il governo aggiunge una serie di restrizioni in risposta alla nuova ondata. Gli obblighi del super green pass riguardano tutti gli “impianti di risalita nei comprensori”, sia all’aperto che al chiuso. Ovviamente, per usufruire degli impianti è necessario indossare sempre una mascherina Ffp2.

Inoltre, si ricorda che il possesso del green pass rafforzato è fondamentale anche per il soggiorno in  strutture alberghiere e hotel, per l’ingresso nei ristoranti e bar e per i mezzi di trasporto pubblici.

regole sci impianti
Mascherina obbligatoria

Più sicurezza sulle piste, ecco le altre regole in vigore dal 10 gennaio

Non solo nuove regole per lo sci a causa della pandemia: dal primo gennaio 2022 è entrato in vigore il  decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021, che aggiornerà la legge attualmente in vigore, la n. 363 del 24 dicembre 2003.

Una delle novità che ha colpito di più gli sciatori, abituati da sempre a bere qualcosa in baita per scaldarsi, è il divieto di sciare in stato di ebrezza. Saranno effettuati dei controlli a campione e per i trasgressori è prevista una sanzione fino a 1000 euro.

Un’altra regola fondamentale del nuovo decreto è l’assicurazione obbligatoria per lo sci di discesa. Questa polizza deve coprire la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi e viene rilasciata nel momento di acquisto dello skipass. In caso di mancato acquisto è prevista una multa da 100 a 150 euro e il ritiro dello skipass.

Infine, c’è una variazione per quanto riguarda l’obbligo di mettere il casco per i minorenni: l’età varia dai 14 ai 18 anni. Il casco, quindi, sarà obbligatorio per tutti i minorenni che praticano sci alpino, snowboard, telemark, slitta e slittino. Sono esentati solo i minori che praticano sci di fondo. La multa prevista per chi non rispetta questa nuova regola per lo sci va dai 100 ai 150 euro.

regole sci impianti
Dal 2022 casco obbligatorio per tutti i minorenni

La difficile situazione degli impianti

Dopo la chiusura di tutti gli impianti sciistici per la scorsa stagione, i gestori delle piste da sci sono ripartiti con grande entusiasmo. Le difficoltà, però, non tardano ad arrivare e, oltre alla diminuzione degli appassionati a causa delle nuove regole per lo sci, come l’obbligo di super green pass, c’è anche della preoccupazione a causa della mancanza di neve.

Infatti, sono molte le piste chiuse in tutto il territorio nazionale a causa delle nevicate poco abbondanti causate dal clima mite dei giorni scorsi; per questo è utile consultare i siti ufficiali prima di recarsi sul posto. Ai gestori non rimane altra soluzione che usare i cannoni artificiali, aumentando così ancora di più i loro costi di gestione.

 

Leggi anche: 

Coppa del Mondo Femminile: risultati Schladming 2022

Classifica Coppa del Mondo  alpino femminile 2021/2022

Super Green Pass, rientro a scuola e obbligo vaccinale: tutte le nuove regole in vigore da lunedì

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!