capienza stadi
Attualità

Capienza stadi e palazzetti verso l’aumento: in settimana la decisione

Capienza per stadi e palazzetti al chiuso sempre più grande: in settimana atteso l’avallo del Cts

Capienza verso un numero maggiore per stadi e palazzetti. Lo afferma il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Credo che ci possa essere una tappa intermedia che può prevedere il 75 per cento per poi arrivare al 100 per cento“. Parole che stanno alimentando le speranze per un ritorno sempre più affollato del pubblico negli stadi italiani.

Come illustra la Gazzetta dello Sport, infatti, proprio questa settimana dovrebbe svolgersi la riunione del Cts. Tra gli aggiornamenti che tutti attendono c’è l’indicazione definitiva sull’ulteriore ampliamento (di capienza negli impianti sportivi, ndr). Se dovesse arrivare il via libera, per gli stadi all’aperto si passerà dal 50 al 75 per cento. I palazzetti al chiuso invece dovrebbero aumentare la presenza del pubblico dal 35 al 50 per cento. In questo contesto però le federazioni di pallacanestro e pallavolo spingono per lo steso pubblico già presente negli altri luoghi d’intrattenimento al chiuso come cinema e teatri.

Il paradosso: stadi di calcio e concerti con presenze contingentate, comizi politici senza restrizioni

L’eventuale sì all’aumento della capienza negli impianti sportivi rappresenta una soluzione che dovrebbe spegnere la continua polemica su altri eventi spesso  per i quali mancano totalmente i controlli. Nel caso specifico, gli occhi sono puntati sui comizi politici. Tra due settimane, infatti, avranno luogo le elezioni amministrative in una regione (Calabria) e in molti comuni lungo tutta la Penisola. Diversi leader di partiti nazionali stanno già effettuando frequenti tour elettorali in giro per l’Italia.

Uno di questi è Giuseppe Conte. L’ex premier in questi giorni si trova in Calabria per la campagna elettorale in qualità di capo politico dei pentastellati. Tra poco nella terra dei Bronzi di Riace si vota infatti per le elezioni regionali. Il Movimento qua corre in tandem con il PD a sostegno della candidata Amalia Bruni. Ovunque vada, Conte trova piazze con capienza piuttosto satura (tra militanti e comuni cittadini) che ascoltano i suoi interventi. Molto più piena degli stadi di calcio. Gli assembramenti sono documentati nei post che lo stesso Conte pubblica sulle sue pagine social. Nessun limite ovviamente è posto di fronte a un comizio.

Fedez non ci sta con questo trattamento. Conte replica: “Pienamente d’accordo con lui”

Scene del genere hanno provocato reazioni contrastanti nell’opinione pubblica. Alcuni artisti come Fedez si sono esposti., denunciando quello che è a tutti gli effetti un paradosso. Per poter vedere le partite di calcio o assistere ad un concerto si deve avere il Green Pass per capienza limitata, mentre per un comizio no. Giuseppe Conte, ben conscio di questa contraddizione, ha espresso la sua opinione a riguardo, dichiarando di essere d’accordo con il rapper. L’ex premier ha poi aggiunto di essere vicino alla categoria del settore duramente afflitta dalle chiusure di questo anno e mezzo. Inoltre, ha detto d’impegnarsi per riportare alla capienza totale tutti i luoghi di aggregazione (dagli stadi ai teatri) senza più restrizioni.

LEGGI ANCHE:

Crescita Pil italiano superiore al 10%: la scommessa di Draghi

Draghi all’ONU: “45 milioni di vaccini ai Paesi poveri entro il 2021”

Serie A-quinta giornata: vincono Juve e Milan. Hellas in pari, ko Cagliari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!