CARDI GALLERY PRESENTA HA CHONG-HYUN L'opera BeFunky collage della serie Conjunction in mostra alla Cardi Gallery
Arte

Cardi gallery presenta HA CHONG-HYUN

La Cardi Gallery presenta Ha Chong-Hyun al pubblico milanese  con una selezione di opere, sia storiche che più recenti, fino a un nucleo realizzato appositamente per l’occasione.

CARDI GALLERY PRESENTA HA CHONG-HYUN L'artista sudcoreano Ha Chong-Hyun nel suo atelier a Seul
L’artista sudcoreano Ha Chong-Hyun nel suo atelier a Seul

Cardi Gallery presenta Ha Chong-Hyun, uno degli artisti più apprezzati della Corea del Sud.

Fino a 20 dicembre nella sede milanese della galleria saranno presentate opere della serie Conjunction, eseguite tra il 1972 e il 2019.

L’artista

Ha Chong-Hyun è oggi  una delle personalità più importanti della storia dell’arte del dopoguerra, figura di spicco del movimento artistico coreano Dansaekhwa.

L’artista che oggi vi presentiamo è nato nella  Corea del Sud  vive e lavora a Seul. La sua pratica artistica  è stata fortemente determinata, come d’altronde quella degli altri artisti maturati in questo complesso momento storico,  dal lento processo di ricostruzione di Seul a seguito del Guerra di Corea del 1950-53.

 Vivendo poi tra le privazioni materiali estreme e il sistema politico autoritario che hanno caratterizzato la Corea degli anni ’60 e ’70, l’artista ha esplorato il potenziale espressivo di materiali non convenzionali. Carta di giornale, rottami di legno e filo spinato applicati sulla tela. Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che Ha Chong-Hyun ha contribuito a ridefinire il linguaggio della pittura. Sfidando la delimitazione rigorosa tra scultura, pittura e performance.

CARDI GALLERY PRESENTA HA CHONG-HYUN lHa Chong-Hyun_ BeFunky collage 2 3 - opera in mostra alla Cardi Gallery
Ha Chong-Hyun: BeFunky collage 2 3 – opera in mostra alla Cardi Gallery

 

Conjunction

Nel 1974 l’artista inizia a concentrarsi sulla materialità della pittura e a utilizzare la tela non solo come semplice supporto. Nasce così la serie Conjunction. Titolo che l’artista da quel momento dà a tutti i suoi dipinti e che descrive la filosofia da lui adottata.  Filosofia secondo la quale  la purezza del mezzo pittorico e la fisicità dell’artista si fondono, o sono congiunti, nell’atto del dipingere.

Il suo stile distintivo

Questi esperimenti lo hanno portato a costruire il suo stile distintivo che consiste  nello spingere la vernice dalla parte posteriore della tela grezza fino a farlo emergere attraverso la superficie..

La mostra alla Cardi Gallery Milan

Nei lavori esposti in galleria, la classica palette di colori neutri e blu profondi utilizzata da Ha Chong-Hyun si arricchisce di altre intense tonalità. Blu, rosso e nero, il cui uso deriva dall’impegno dell’artista nell’esplorazione dei colori caratteristici degli interni coreani.

Il rosso vermiglio, in particolare, rappresenta un elemento di novità, essendo entrato a far parte della pratica di Ha Chong-Hyun solo dal 2018.

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!