CARLO CRACCO INAUGURA I SUOI WEEK END DEL GUSTO. A VILLA TERZAGHI
Food,  Lifestyle

CARLO CRACCO INAUGURA I SUOI WEEK END DEL GUSTO. A VILLA TERZAGHI

Sostenibilità, solidarietà, alimentazione sana, e agricoltura: ecco i temi trattati nei prossimi “Week end del gusto” firmati dallo chef Carlo Cracco. Si partirà con una tre giorni prevista dal 10 al 12 luglio; quindi di nuovo spazio all’alta cucina il 18 e 19 luglio; il 25 e 26 luglio e il 5 e 6 settembre.

Sarà la Pizza Gourmet la grande protagonista dell’edizione 2020 dei Week end del Gusto a Villa Terzaghi, storica dimora del 1700 a Robecco sul Naviglio, alle porte di Milano. A organizzarli è l’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco in collaborazione con S.Pellegrino Young Chef, il Comune di Robecco sul Naviglio e l’ente Parco del Ticino.

 

Il focus dell’esperienza enogastronomica sarà sul consumo dei piatti all’aperto con materiali riciclabili.
Il focus dell’esperienza enogastronomica sarà sul consumo dei piatti all’aperto con materiali riciclabili.

Il progetto

Lasciamo che sia il grande chef a spiegarci questo suo interessante progetto. “Questo progetto è in linea con il Green New Deal dell’Europa che vuole favorire una transizione equa e giusta verso un’economia sostenibile e con impatto ambientale zero. Dobbiamo ritornare alla terra nel pieno rispetto della natura e far capire alle nuove generazioni quanto questo approccio sia determinante per il futuro”. E continua. “Della campagna mi piace l’assenza della fretta, la possibilità di ritrovarsi, e sperimentare sistemi di coltivazione biologica, essere così più sostenibili e responsabili. La campagna l’ho sempre amata, mio nonno materno era un contadino. Producendo gli ingredienti posso determinarne la qualità. Un privilegio, per un cuoco”.

 

Il tema e a solidarietà

Il tema della sostenibilità verrà trattato in tutti gli aspetti e in particolare nel consumo di prodotti del territorio. Grande rilevanza verrà data all’educazione al cambiamento per costruire un mondo migliore. A tal fine, esperti del settore insegneranno la cucina senza sprechi e i consumi consapevoli. I Weekend del Gusto saranno anche l’occasione per raccogliere donazioni a favore della Croce Azzurra che ha contribuito in modo significativo alla lotta contro il Covid-19.

 

Sarà la Pizza Gourmet la grande protagonista dell’edizione 2020 dei Week end del Gusto a Villa Terzaghi
Sarà la Pizza Gourmet la grande protagonista dell’edizione 2020 dei Week end del Gusto a Villa Terzaghi

 

I week end del gusto di Carlo Cracco

Il focus dell’esperienza enogastronomica sarà sul consumo dei piatti all’aperto con materiali riciclabili. Protagonista  assoluta sarà la rinomata Pizza Gourmet del bistrot Cracco in Galleria.

Durante gli appuntamenti gli chef e i professionisti coinvolti dovranno esprimere la loro creatività realizzando una degustazione di diversi tipi di pizza che possano valorizzare i prodotti del territorio: le pizze potranno in seguito essere consumate dagli ospiti nel parco.

Saranno tante le personalità a partecipare, primo fra tutti il Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo della pizza in pala, che affiancherà la brigata del ristorante di Cracco guidata dal pasticciere Marco Pedron. A seguire anche Matteo Cunsolo, Andrea Besuschio, Sara Preceruti e Andrea Provenzani il 18 e il 19. Daniel Canzian, Lorenzo Lavezzari e Lucia Tellone per il 25 e 26. Il 5 e 6 settembre sarà presente Fabiana Scarica direttamente da Vico Equense.

 

Villa Terzaghi, storica dimora del 1700 a Robecco sul Naviglio, alle porte di Milano.
Villa Terzaghi, storica dimora del 1700 a Robecco sul Naviglio, alle porte di Milano

 

Nella massima sicurezza

Tutte le attività dei Weekend del Gusto, così come le modalità di partecipazione e accesso, saranno accuratamente gestite per garantire la sicurezza dei partecipanti e il rispetto delle norme sul distanziamento sociale. Sulla base del programma giornaliero, gli ospiti avranno la possibilità di acquistare online, diverse tipologie di pacchetti. Ciascuno di questi consentirà l’accesso a attività e servizi in diverse fasce orarie. Inoltre, oltre a mappare tutte le presenze e registrare tutti gli accessi sarà possibile scaricare l’app D I S T A N Z I A M O C I, un’app gratuita e innovativa che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, consente di mantenere le giuste distanze.

 

Leggi anche: IDENTITÀ GOLOSE 2020: SVELATO IL TEMA DELLA SEDICESIMA EDIZIONE , CUCINA STELLATA LOW COST: I BISTROT DEI GRANDI CHEF e PIZZE D’AUTORE FRA INTERPRETAZIONI GOURMET E TRADIZIONE NAPOLETANA. ALL’APERTO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!