Mame Arte: Casanova Museum Experience a Venezia
Arte

Casanova: museum experience a Venezia 2018

Casanova Museum & Experience è il nuovo progetto organizzato nella città lagunare per omaggiare il noto seduttore veneziano.

DAL 2 APRILE 2018 APRE IL PRIMO MUSEO DEDICATO A CASANOVA A VENEZIA

Giacomo Casanova (1725-1798) è uno dei personaggi storici più conosciuti, la sua fama lo precede. Scrittore, uomo di mondo, amante della vita e dei suoi piaceri avrà un museo a lui dedicato. Sono passati 220 anni dalla sua morte ma il “mito” continua ad essere ancora vivo, così la città di Venezia immergerà il suo pubblico in un luogo esperienziale.

L’esperienza sarà diversa dalla solita visita alla scoperta di un’epoca, di un luogo e di un personaggio. Il Palazzo Pesaro Papafava, del 1600, darà modo di raccontare un vissuto attraverso l’apparato iconografico in virtual version. La visita sarà “personale” perché insieme a scritti, documenti e scenografiche ricostruzioni, la fruizione prometterà di essere anche individuale.

Gli spazi nel totale sono 6, progettati per essere un maxi racconto alla scoperta della storia di Casanova con proiezioni e audio.

La presentazione annuncia e anticipa che: «Entrare nelle stanze del Casanova Museum & Experience sarà come avventurarsi in quegli ambienti settecenteschi da lui stesso frequentati. Sarà come dialogare di questioni filosofiche con Voltaire, di intrighi politici con Madame de Pompadour. Oppure rimanere in ascolto di un’opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Tutti personaggi in stretto contatto con Casanova».

La novità sugli altri Experience sarà quella di essere presenti e partecipi di un tempo lontano che diventa estremamente visivo e realistico con le conversazioni audio e le proiezioni a grandezza naturale.

Il percorso si concluderà con il luogo più frequentato da Casanova, la camera da letto, uno spazio ricostruito con un letto drappeggiato del ‘700. Riprodotto dall’Atelier Nicolao, famoso simbolo veneziano specializzato per le copie storiche.

Palazzo Pesaro Papafava, Venezia: come arrivare

 

 

 Giovanni Battista

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!