Benetton Laghi
News

Caso Autostrade-Benetton: Laghi sostituirà Mion

I Benetton si affidano a Enrico Laghi nel ruolo di negoziatore per la cessione di Autostrade, sostituirà Mion

La famiglia Benetton, che controlla il 30% di Atlantia attraverso la Edizione Holding,sceglie Enrico Laghi come nuovo negoziatore per la cessione di Autostrade.

Infatti la Edizione Holding ha comunicato che Enrico Laghi prenderà il posto di Gianni Mion. Nel comunicato stampa si legge:

Di comune intesa, Gianni Mion cesserà dalle cariche di amministratore e presidente della società entro il corrente mese. […] Enrico Laghi sarà nominato amministratore e presidente del CDA, con il mandato di supportare il consiglio nella prosecuzione e consolidamento di un percorso di rinnovamento e rafforzamento della strategia sociale.

La nomina verrà formalizzata entro la fine del mese di Novembre. La scelta dei Benetton di rimuovere Mion da questo ruolo è stata dettata dal fatto che sono emerse delle intercettazioni dalle indagini per il crollo del ponte Morandi di Genova e gli investigatori stanno ancora cercando di far chiarezza sul ruolo giocato da Gianni Mion.

Con il suo nuovo incarico Laghi dovrà gestire la trattativa per la cessione di Autostrade. La questione cessione non sarà di certo semplice da risolvere per Laghi in quanto ci sono già state alcune offerte, dietrofront e altrettanti scontri con il governo.

Chi è Enrico Laghi, il prescelto dei Benetton?

Enrico Laghi, classe 1969, è un professore universitario di origine romana. Durante la sua carriera ha lavorato con aziende importanti tra cui troviamo UnicreditPrelios, Ilva (commissario straordinario) e Alitalia (commissario straordinario). Laghi ha lavorato anche con la famiglia Caprotti per la definizione del prezzo di Esselunga per la vendita di una quota dell’azienda.

Con i Benetton Laghi avrà anche il compito di trovare un nuovo amministratore delegato per la Holding, posizione vacante ormai da alcuni mesi.

Benetton laghi
Enrico Laghi.

Leggi anche: 

Benetton

Natale 2020: previsto lockdown per l’Italia?

Ponte Morandi: arrestati manager e dirigenti di Autostrade per l’Italia durante le nuove indagini

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!