C'era una volta il west
Spettacolo,  Cinema

C’era una volta il west, del grande Sergio Leone

C’era una volta il west, la quintessenza del western rivoluzionario di Sergio Leone

C’era una volta il west, il capitolo successivo alla “trilogia del dollaro” di Leone, è un languido e lirico capolavoro. Il film, del 1968, è un western all’italiana.

 

CAST

Gli attori del cast sono: Claudia Cardinale, che interpreta Jill McBain, Henry Fonda, che è Frank e Gabriele Ferzetti, nei panni di Morton. Nel cast ci sono, poi, Frank Wolff (Brett McBain), Jason Robards (Cheyenne) e Charles Bronson (‘Armonica’).

 

TRAMA

La trama – dichiaratamente presa di peso da Johnny Guitar – vede la proprietaria terriera Jill McBain (Claudia Cardinale) in attesa che la ferrovia giunga fin lì, inconsapevole di essere l’obiettivo di un killer su commissione interpretato da Fonda (scelto con grande intuito per il ruolo di uno dei cattivi più gelidi della storia del cinema). C’era una volta il west è eccitante e spassoso, con la colonna sonora di Ennio Morricone divenuta classico.

Un film fatto di silenzi e agonie, in bilico tra omaggio al passato e invenzione di un genere proprio, a sé stante, collocabile tra mito (il tema del vendicatore come topos della letteratura e del cinema) e Storia (la conquista del West e la rivoluzione delle ferrovia a ridurre le immense distanze dei tempi in cui vengono ambientate le vicende).

CURIOSITA’

  • Lo strepitoso montaggio valorizza quello che si può definire il marchio di fabbrica dei film di Sergio Leone: il primissimo piano sui volti dei cowboy (omaggiato da sequele di grandi registi a venire, tra cui Tarantino e Scorsese) è arricchito dall’indispensabile e pura presenza di Claudia Cardinale, che con la sua bellezza in moto perpetuo contribuisce a rendere meno mascolino ed arido il film.
  • C’era una volta il west nasce da un soggetto scritto a sei mani da: Leone, Bernardo Bertolucci e Dario Argento, fotografia di Tonino Delli Colli
  • Il film è stato girato in parte nella Monument Valley già immortalata da Ford.

 

Leggi anche

The Hateful eight l’ottavo film di Quentin Tarantino

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!