Moda

CHANEL HAUTE COUTURE SPRING 2017

Si è tenuto stamattina a Parigi l’evento in cui la Maison parigina ha rivelato la collezione haute couture Spring 2017.

Chanel non sfila, crea eventi unici, curati in ogni minimo dettaglio dal suo direttore creativo Karl Lagerfeld. E proprio questi show sono diventati una finestra sul mondo dalla quale Lagerfeld manda messaggi e ci mostra la sua visione e ispirazione del momento.

Come sempre Lagerfeld ha deciso di far sfilare le sue muse del momento, che spiccavano tra le “ordinarie” modelle, e cioè le it girl e supermodel Bella Hadid, Lily Rose-Depp e Kendall Jenner.

Questa volta la sala del Grand Palais di Parigi che ha ospitato l’evento è stata interamente ricoperta di specchi. Si sa che che il designer ama stupire con scenografie sempre nuove, e in questo caso c’è anche un omaggio alla storica icona della Maison: Gabrielle Coco Chanel infatti aveva nel suo atelier delle scale ricoperte proprio di specchi.

Si può dire che dopo essere stato trasformato nel Chanel Data Center,  in una giostra coi cavalli, in una galleria d’arte e nell’imitazione di un atelier, al Grand Palais si siano viste tante delle sfaccettature della fervida e inesauribile immaginazione dell’animo creativo della Maison parigina, e chissà ancora quante altre se ne vedranno.

Oltre ai riflessi creati dal gioco di specchi, anche nella collezione troviamo bagliori e scintillii, nelle calzature argentate, tacchi compresi, e negli abiti da sera incastonati da gemme luccicanti.

Gonne dall’aria misurata, pudica e retro- una delle quali, per via della tonalità e per l’abbinamento con cappellino con calotta piatta e tesa rigida era un chiaro omaggio a Jackie Kennedy- e abiti anni Trenta, interamente ricoperti di pailettes e incastonati di fregi, anch’essi scintillanti, e marabou.

Quanto agli accessorio,  ricorrente in quasi ogni look, una cintura stretta in vita, e  una cavigliera di perle portata sulla caviglia sinistra. Lagerfeld ama le cavigliere, già comparse e utilizzate in precedenti collezioni.

La sua musa del momento, l’incantevole Lily Rose-Depp, ha chiuso l’evento, indossando un sontuoso, ampio e increspato abito rosa. Come una sposa in una favola di altri tempi, in perfetta sintonia con l’atmosfera in cui ci ha catapultati questa collezione haute couture Primavera 2017

leggi anche:

https://www.mam-e.it/chanel-annuncia-lancio-della-gabrielle-bag/

https://www.mam-e.it/chanel-ha-presentato-al-ritz-di-parigi-metiers-dart-201617/

https://www.mam-e.it/la-tecnologia-romantica-di-chanel/

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!