Mame Moda Chanel Lagerfeld e il libro inedito sulla maison. kristen Stewart
Moda

CHANEL, LAGERFELD E IL LIBRO INEDITO SULLA MAISON

Atteso per il prossimo 20 settembre un nuovo libro su Chanel

Karl Lagerfeld, poliedrico e costante “imperatore” della moda, rende omaggio a Chanel con un libro ricco di immagini legate alle ADV firmate dallo stilista.

Mame Moda Chanel Lagerfeld e il libro inedito sulla maison. Tailleur Chanel 1983
Il primo tailleur firmato nel 1983 da Lagerfeld per Chanel

1983-2018, ben trentacinque anni di storia che scalpita ad ogni presentazione. Erede di un marchio che ha stravolto i canoni estetici degli anni ’10 e pioniere della moda di lusso worldwide, chi meglio di Karl poteva raccontare i fasti della griffe?

Nel gennaio del 1983 Lagerfeld presenta la sua prima collezione per l’azienda francese. Il commento di Vogue France fu abbastanza lapidario: “Karl Lagerfeld crea per Chanel! Questa novità ha suscitato la curiosità di tutti, si voleva vedere, sapere e si è visto…. una collezione nello spirito di Coco Chanel, ma se Karl si fosse divertito a fare un esercizio di stile, a giocare con dei temi dati, a mettere l’immagine di Chanel à l’heure de jour!”

Karl, al suo debutto, non osò ma piuttosto credette che accomodare i gusti della clientela del marchio fosse la scelta più giusta per non creare confusione sul mercato.

Tra i modelli vincenti, un tailleur nero con giacca lunga abbinata a pantaloni con abbottonatura alla marinara e camicia maschile chiusa da un papillon nero.

Chanel è un look, un mood, una concezione che io devo portare in un altro decennio. Questo look ha già attraversato diversi purgatori ai tempi di Chanel. Ma è abbastanza forte da adattarsi a tutte le epoche”, dichiarò.

E così è stato.

Mame Moda Chanel Lagerfeld e il libro inedito sulla maison. Ines de la Fressange
Ines de la Fressange in uno scatto di Karl Lagerfeld

Karl lagerfeld, con la sua implacabile curiosità, è stato un allievo di Gabrielle Bonheur. Si può dire, un’estensione vivente della sarta che lo ha guidato, da un’altra dimensione, a proseguire l’heritage del marchio attraverso la sua imperturbabile visione.

Questo libro, di cui ancora si sa ben poco sebbene l’uscita è prevista tra meno di un mese, diventa un omaggio senza freni alla designer. Ben seicento scatti ripercorrono la storia che unisce la griffe al kaiser della moda con gli scatti migliori firmati da Karl e che ritraggono, ad esempio, Ines de la Fressange, Kate Moss, Claudia Schiffer, Lily-Rose Depp e Kristen Stewart.

La voce Chanel è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

“Questa donna ambiziosa e determinata, con alle spalle un’infanzia povera e infelice, trascorsa in un orfanotrofio, ha rappresentato con la sua personalità il nuovo modello femminile del ‘900, dedito al lavoro, a una vita dinamica, sportiva, priva di etichette e dotata di autoironia, fornendo a questo modello il modo più idoneo di vestire.”

Read More 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!