Chiara Ferragni
Lifestyle

Chiara Ferragni dopo le polemiche sul pandoro Balocco annuncia. Donerò 1 milione di dollari al Regina Margherita

“Ho sbagliato, donerò 1 milione all’Ospedale Regina Margherita”. Chiara Ferragni torna sui suoi passi. Dopo la sanzione di oltre 1 milione alle società riconducibili all’influencer e di 420 mila euro a Balocco per “pratica commerciale scorretta”, e dopo la denuncia presentata dal Codacons nei suoi confronti, Chiara Ferragni ha deciso di donare un milione di euro, la stessa cifra guadagnata nell’operazione commerciale del pandoro Balocco.
Antitrust, maxi multa a Chiara Ferragni e Balocco per pandoro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiara Ferragni: “Avrei potuto vigilare meglio”

Come aveva già detto nei giorni scorsi, l’imprenditrice digitale ha poi confermato che impugnerà il provvedimento dell’Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato

“perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto”. “Il mio errore in buona fede – ha aggiunto – è stato legare con la comunicazione una attività commerciale e una di solidarietà. Purtroppo si può sbagliare, mi spiace averlo fatto e mi rendo conto che avrei potuto vigilare meglio. Ma, se la sanzione definitiva dovesse essere, come spero, inferiore a quella decisa dall’Agcm, la differenza verrà aggiunta al milione di euro. Nei prossimi giorni parlerò con il Regina Margherita per capire come l’ospedale utilizzerà la somma da me donata e vi racconterò periodicamente gli aggiornamenti. Il mio errore rimane – ha concluso – ma voglio far sì che da questo errore si generi qualcosa di costruttivo e di positivo”.

La polemica Pandoro Balocco

Il Garante dei consumatori (l’Antitrust) aveva sanzionato l’influencer per la fasulla iniziativa benefica, rivelatasi  ingannevole, in favore dei bambini ammalati dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Multando Balocco per 420 mila euro; Fenice (titolare dei marchi “Chiara Ferragni”) per 400 mila euro e TBS Crew (che dispone dei diritti sulla persona Chiara Ferragni), per altri 675 mila.

La “pratica commerciale scorretta” e la comunicazione “non diligente” era avvenuta un anno fa, in occasione dello scorso Natale, con la messa in vendita del “Pandoro Pink Christmas”, un dolce dal velo di zucchero rosa griffato Chiara Ferragni, distribuito in 362.577 esemplari. Qualche mese prima la Balocco aveva effettuato una donazione, “modesta” dice il Garante, all’Ospedale. Quindi la pubblicità ingannevole sulla beneficenza ha portato in realtà i proventi delle vendite in una direzione diversa rispetto all’annunciato “percorso di ricerca promosso dall’Ospedale”.

Chiara Ferragni
Pandoro Pink Christmas 2023

Ingannati anche i suoi follower, indotti a credere che i soldi per l’acquisto del pandoro griffato, in media 9,37 euro, serviranno anche ad aiutare l’Ospedale e che la Ferragni ha contribuito al flusso di donazioni, mentre l’assegno da 50 mila euro staccato a maggio 2022 era della sola Balocco, del tutto slegato dal risultato delle vendite.

Come non bastasse, la situazione della Ferragni si è complicata nel corso dell’indagine condotta dal Garante: in quell’occasione, infatti, la società Balocco ha accusato la Fenice, una delle società riconducibili alla Ferragni, di aver imposto nel comunicato un collegamento diretto tra le vendite del pandoro griffato e la donazione all’Ospedale. Legame tra vendite e donazione che si è poi rivelato del tutto falso.

L’Autorità ha ritenuto inoltre che anche il prezzo del pandoro “griffato”, che è stato proposto in vendita al pubblico a un prezzo pari a circa due volte e mezzo il prezzo del Pandoro classico Balocco, abbia contribuito a indurre in errore i consumatori. Sull’iniziativa si erano subito scagliati gli strali dei consumatori che avevano inviato numerose segnalazioni all’Antitrust e che ora chiedono anche il rimborso del pandoro.

Balocco però “prende atto della sanzione comminata, nonostante gli impegni profusi per fornire tutti gli elementi necessari per una corretta ricostruzione del caso” e sottolineando di operare da sempre “secondo principi di correttezza e trasparenza, ritiene di non condividere la decisione e si riserva pertanto di agire nelle sedi opportune per tutelare i propri diritti”.

Conclusione: Chiara Ferragni ha deciso di donare un milione di euro, la stessa cifra guadagnata nell’operazione commerciale del pandoro Balocco dopo la polemica.

Leggi anche:

La Torre di Babele anticipazioni 18 dicembre

Stefano Dal Corso: la procura riapre il caso giudiziario 18 Dicembre, il supertestimone

Serie A risultati 16 giornata: L’Inter mantiene la leadership e allunga a +4 sulla Juventus

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!