tour de france 2022
Sport

Ciclismo, Tour de France: presentato il percorso del 2022

Ciclismo, Tour de France: presentato il percorso dell’edizione 2022, ci sono il pavè e l’Alpe d’Huez

Il percorso del Tour de France 2022 è stato presentato oggi a Parigi. Da poco terminata la stagione 2021, con le bellissime corse della Parigi-Roubaix e del Giro di Lombardia, il ciclismo guarda già all’anno prossimo, con la corsa francese che ha presentato le sue tappe. Si parte venerdì 1 luglio a Copenaghen e si arriva il 24 come da tradizione a Parigi, attraversando ben quattro nazioni. Dopo i primi tre giorni interamente in terra danese sono infatti previsti sconfinamenti anche in Belgio e in Svizzera.

Tour de France 2022, il percorso

Il Tour de France 2022 prevede 3328 chilometri da disputarsi nelle consuete 21 frazioni. Due le cronometro previste, una nella prima frazione a Copenaghen (13 km) e una nella ventesima a Rocamadour (40 km), il giorno prima del finale sui campi Elisi. Le tappe di montagna previste sono sei, con ben cinque arrivi in salita tra cui La Planche des Belles Filles e l’Alpe d’Huez. Nella prima settimana tante insidie, tra cui una tappa con 11 settori di pavè che termina ad Arenberg – Porte du Hainaut. Vista la partenza dall’estero il Tour 2022 partirà di venerdì e non di sabato, con un giorno di riposo aggiuntivo per il trasferimento dalla Danimarca alla Francia.

Tour de France 2022, il percorso della prima settimana

Il Tour de France 2022 inizierà con una cronometro di 13 km a Copenaghen, utile per assegnare la prima gialla. I giorni seguenti saranno previste due tappe pianeggianti dove ci sarà l’incognita del vento, che sulle coste danesi soffierà forte. Seguirà il lunedì di riposo per permettere al gruppo di andare in Francia, per ripartire verso Calais con una tappa collinare. La quinta tappa sarà poi la temuta frazione del pavè, con ben 11 settori da affrontare nel Nord della Francia, tutti nella parte finale. La sesta frazione sarà collinare, seguita dal primo arrivo in salita a La Planche des Belles Filles. La prima settimana si chiuderà con due impegnative tappe a Losanna e Chatel.

Tour de France 2022, il percorso della seconda settimana

Dopo il giorno di riposo la seconda settimana inizierà con una difficile frazione a Megève, seguita da una tappa con arrivo in salita sul Col du Granon, in una tappa che prevede anche il Galibier. Il giorno dopo sarà quello della festa nazionale francese, con ancora tanta montagna e l’arrivo sull’Alpe d’Huez (a 4 anni dall’ultima volta) dopo aver affrontato ancora il Galibier e il Croix de Fer. La seconda settimana terminerà con due frazioni più semplici a Saint-Etienne e Carcassone, intervallate da quella collinare di Mendè.

Tour de France 2022, il percorso della terza settimana

La terza settimana inizierà con una frazione di media montagna con arrivo a Foix. Il giorno successivo tappa complicatissima con tanta montagna e arrivo a Peyragudes. La tappa successiva sarà poi l’ultima occasione per fare la differenza in salita, con l’ultimo arrivo in altura previsto ad Hautacam. Il Tour de France 2022 proseguirà con un’occasione per velocisti a Cahors, prima dell’importante cronometro di 40 km a Rocamadour, ultima chance per cambiare la classifica. Finale classico la domenica sera a Parigi, volata sui Campi Elisi.

LEGGI ANCHE:
CONI, Cerimonia dei Collari d’Oro 2021 a Roma: sarà presente Mario Draghi
Ottava giornata Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni
NBA, Irving risponde ai Nets: “Conosco le conseguenze, ma non mi vaccino”;

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!