cinema in streaming la cineteca di Milano
Cinema,  Milano

CINEMA IN STREAMING : LA CINETECA DI MILANO

Film in streaming gratis sul sito della Cineteca di Milano: un’occasione imperdibile per riscoprire delle perle della storia del cinema d’autore italiano e straniero.

 

FILM IN STREAMING: CINEMA D’AUTORE GRATUITO

“La Cineteca di Milano non chiude!”. Sin dall’inizio della pandemia, la Cineteca ha valorizzato in tutti i modi il suo patrimonio audiovisivo. Si tratta de La videoteca di Morando, dedicata al grande storico e critico del cinema Morando Morandini, che al MIC – Museo Interattivo del Cinema ha donato anche la sua biblioteca. Basta registrarsi al sito e si può accedere in streaming ad uno straordinario catalogo di film e documentari  Si tratta di una library di opere restaurate e digitalizzate dal MIC Lab della Cineteca, dalle origini della storia del cinema ad oggi.

LE PROPOSTE IN STREAMING DELLA CINETECA

La cineteca di Milano attraverso una newsletter propone ogni settimana dei percorsi mirati. Vengono segnalati dei film dedicati a diversi argomenti. Il martedì e il giovedì vengono presentate le “pillole milanesi”, piccoli documentari di tutte le epoche dedicati alla vita in città.

Il giovedì è anche la giornata delle serie “ante litteram”: anche agli albori della storia del cinema la serialità era molto apprezzata. Numerosi sono i filmati del periodo del muto che venivano visti a puntate da spettatori entusiasti. Tra questi la Cineteca propone i polizieschi Le fiacre nr.13 (1917) di Alberto Capozzi e Gero Zambuto e I topi grigi (1918) interpretato dal famoso attore Emilio Ghione.

 

I GRANDI FILM DEL CINEMA MUTO IN STREAMING

Da venerdì 17 sono disponibili anche i capolavori del cinema sperimentale d’avanguardia come L’uomo con la macchina da presa (1927) del sovietico Dziga Vertov e Entr’acte (1924) di Renè Claire. Ampio spazio è dedicato anche al cinema per bambini e per famiglie, grazie alla presenza nell’archivio di molto materiale di animazione. Come la serie tutta italiana degli anni ’70 dedicata al folletto Toffsy o il film sovietico La regina delle nevi del 1957. Tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen, è l’antesignano del film Frozen della Disney. Accanto a questo, tante opere documentarie e di fiction, sperimentali o meno, di tutte le epoche. Tra gli autori Ernst Lubitsch, Luis Buñuel, Luigi Comencini, Alberto Lattuada.

In occasione degli 80 anni di Claudia Cardinale, la Cineteca propone in questi giorni un’omaggio alla grande attrice. Si tratta di La Chaine d’or girato in Tunisia nel 1956, la primissima partecipazione al mondo del cinema della Cardinale. A seguire lunga intervista da lei realizzata nel 1994.

La cineteca ha proposto poi una serie di attività, come la partecipazione su prenotazione a The Film Corner, piattaforma interattiva dedicata al mondo del cinema per scoprirne e sperimentarne il linguaggio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.