cinema: cinema nel weekend-the diner e scappa get out
Cinema,  Spettacolo

Cinema nel weekend: the dinner e scappa get out 2017

Nel tumulto  delle anteprime del Festival di Cannes, il nostro viaggio tra le uscite dei cinema nel weekend ci porta a uscite minori ma non per questo trascurabili, tra commedie, drammi, fiabe gotiche e horror anomali. Ecco una selezione delle uscite più attese

Cinema nel weekend: nelle sale il ritorno di Richard Gere nel drammatico ‘The Diner‘, l’horror ‘Scappa-Get Out’ e lo sfarzoso fantasy di Juan Antonio Bayona, ‘Sette minuti dopo la mezzanotte’

THE DINNER: basato sul bestseller di Herman Koch, ‘The Diner’ inizia con la cena particolare tra Paul e Clara Lohman e il fratello di Paul, il politico Stan (Richard Gere) e  sua moglie Barbara. C’è tensione e rivalità tra i due fratelli: Paul è sulla cresta dell’onda mentre Stan è disoccupato e livoroso.

Piano piano, nel corso della cena, un segreto osceno che riguarda i fratelli verrà alla luce. Siamo dalla parti di ‘Festen’ di Tomas Vinterberg e ‘Carnage di Polanski: il tema è la brutalità tra simili, la rabbia che distrugge il quadretto borghese e rivela le sue ipocrisie. Manca però la raffinatezza del carnefice, e il regista Oren Moverman non ha il tocco chirurgico dei suoi due celebri colleghi. Richard Gere è, inoltre, fuori parte.

SCAPPA-GET OUT: originale versione horror di ‘Indovina chi viene a cena?‘. Un giovane uomo nero fa conoscenza con i genitori, colti ed apparentemente emancipati, della sua ragazza. Si scatenerà, dall’incontro, un cocktail di razzismo e violenza. Social thriller da incassi record negli Stati Uniti, ‘Get out’ è una satira che ribalta come un calzino tutti i leziosi luoghi comuni del liberal medio americano, sviscerandole le ipocrisie e mettendo al centro(tavola) il rimosso: questo è il compito dell’horror, e ‘Get Out’ lo assolve appieno.

LA NOTTE CHE MIA MADRE AMMAZZO’ MIO PADRE: ecco un altro campione di incassi in patria che sbarca in Italia. La noche que mi madre mató a mi padre rivela il meglio del cinema spagnolo contemporaneo, quel composto humor/grottesco che porta al primo Almodòvar e alle opere visionarie del talentuoso Álex de la Iglesia. 

SETTE MINUTI DOPO MEZZANOTTE: di Bayona si sentirà parlare sopratutto nel 2018, quando uscirà il prossimo film , da lui diretto, di Jurassic Park. Per ora ci confrontiamo con questo delizioso fantasy, che paga pegno all’immaginario del collega Guillermo del Toro. Come per Del Toro, è dichiarato il tentativo di far dialogare i piani della traumatica realtà e della fantasia più libera. Qui abbiamo un bambino che preoccupato per la malattia della madre che trova consolazione e conforto facendo amicizia con un albero animato’ che gli racconterà la sua incredibile storia. Un fantasy magico e delicato. Una delle uscite migliori nel cinema nel weekend.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!