Arte

CINQUE MOSTRE DA VISITARE NEL WEEK END

Da Bologna a Milano passando per Roma, le cinque mostre da visitare nel week end


 

 

World Press Photo. Fotografia e giornalismo
Lo scorso 18 febbraio la giuria del World Press Photo ha annunciato i vincitori della 59° edizione. La foto scelta fra le oltre ottantamila arrivate è stata quella del freelance australiano Warren Richardson e mostra un uomo che fa passare un bambino attraverso il filo spinato a Röske, in Ungheria, al confine con la Serbia. Scelta per raccontare il dramma dell’immigrazione dai luoghi di guerra è ora in mostra insieme alle altre premiate sia al Museo in Trastevere di Roma che da sabato 7 maggio alla Galleria Carla Sozzani di Milano.

 

Basquiat x Lee Jaffe
I primi anni della carriera della carriera di uno dei maggiori artisti della street art, Jean Michel Basquiat, sono ripercorsi nelle immagini di Lee Jaffe. Fra gli artisti più poliedrici della New York degli anni ’80. In mostra alla ONO Arte Contemporanea di Bologna quindici scatti che fanno rivivere la gioventù di colui che a breve sarebbe diventato fra i maggiori amici di  Andy Warhol e David Bowie.

 

Topolino e l’Italia
Alla Triennale di Milano nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Design After Design, la Disney presenta la mostra open air TOPOLINO E L’ITALIA.  Venti statue, personalizzate dalla creatività di eccellenti marchi italiani, animeranno il giardino di via Alemagna al 6.

 

Patrick Tosani. La forma della cose
Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo presenta una selezione di opere di Patrick Tosani. Uno degli artisti più importanti a livello internazionale per la ricerca contemporanea. Gli oggetti fotografati nei loro più minuti particolari, con punti di vista inusuali e enormi ingrandimenti, diventano sculture da osservare.

Da Kandinsky a Pollock. La Grande Arte dei Guggenheim
A Palazzo Strozzi nel cuore di Firenze vanno in scena le collezioni dei due Guggenheim. Oltre cento capolavori dell’arte internazionale, opere realizzate fra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, ricostruiscono rapporti e relazioni tra le due sponde dell’Oceano, fra Peggy e Solomon .

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!