Dizionario Arte

Coldstream, William

Coldstream, William. Pittore inglese, soprattutto ritrattista, ma autore anche di paesaggi e nature morte. Studiò presso la Slade School (1926-29) e lavorò ad alcuni documentari cinematografici per la GPO (1934-37). Nel 1937 fu uno dei fondatori della scuola di Euston Road che tentava di instaurare una tradizione di quella sobria pittura figurativa della quale egli era uno dei maggiori esponenti.

Nel 1939 si arruolò nell’artiglieria e nel 1943-45 fu un Official War Artist (artista ufficiale di guerra), lavorando in Medio Oriente e in Italia. Dopo la guerra insegnò presso la Camberwell School of Art (1945-49), poi fu professore alla Slade School fino al 1975. Esercitò una forte influenza non solo come insegnante, ma anche attraverso i suoi interventi come capo del National Advisory Council of Art Education nel 1959.

Il Coldstream Report del 1960 contribuì a cambiare i metodi di insegnamento nelle scuole d’arte britanniche, introducendo corsi obbligatori di storia dell’arte per gli studenti e portando quei corsi al livello di un corso di laurea. L’opera di William Coldstream fu di un austero naturalismo. “Sento di perdere interesse se non vengo dominato da ciò che vedo”, scrisse. Kenneth Clark fu dapprima un suo sostenitore, ma finì per considerare l’atteggiamento di Coldstream verso l’arte come una “sterile rettitudine”.

Nascita: Belford 1908; Morte: Londra 1987

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!