Comandante
Cinema,  Spettacolo

Comandante: il film su Salvatore Todaro

Comandante: il nuovo film di Edoardo De Angelis

Edoardo De Angelis, dopo una pausa di 6 anni, torna al cinema con il suo nuovo film Comandante, che ha aperto il Festival di Venezia lo scorso settembre, con Pierfrancesco Favino nel ruolo del protagonista, Salvatore Todaro.

Todaro è stato a capo del sommergibile della Regia Marina “Comandante Cappellini“, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Il film arriva nelle sale cinematografiche italiane il 31 ottobre.

Comandante: trailer e trama

Tratto dalla storia vera del capitano di corvetta Salvatore Todaro, il film racconta degli avvenimenti del 16 ottobre 1940. In questa data, Todaro ha dato l’ordine di affondare a largo dell’Atlantico il piroscafo mercantile belga, il Kabalo, come risposta agli attacchi ricevuti.

Nonostante il parere contrario dei suoi superiori, Todaro ha deciso di salvare 26 naufraghi belgi, che altrimenti sarebbero stati condannati a morte alla deriva nell’oceano.

Per fare ciò, però, Todaro deve navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemico, mettendo a repentaglio la sua vita e quella del suo equipaggio.

Comandante
Foto dal set

Comandante: il cast

Nei panni del capitano di corvetta Salvatore Todaro c’è Pierfrancesco Favino. Massimiliano Rossi, che ha già collaborato con Edoardo De Angelis in Mozzarella Stories e Indivisibili, invece, interpreta Vittorio Marcon.

Johan Heldenbergh, l’attore belga conosciuto per il suo ruolo ne La signora dello zoo di Varsavia, è Georges Vogels. Accanto a lui, Arturo Muselli interpreta Danilo Stiepovich e Giuseppe Brunetti è Gigino Magnifico.

Comandante
Una scena del film

Gianluca Di Gennaro torna a collaborare con De Angelis come in Sabato, domenica e lunedì, nei panni di Vincenzo Stumpo. Johannes Wirix, invece, interpreta Jacques Reclerc, Pietro Angelini è Ivano Leandri e Mario Russo è Salvatore Minniti.

Paolo Bonacelli, noto per aver partecipato a diversi film di Ettore Scola (La congiuntura, L’arcidiavolo), ma anche Luciano Salce (Io e lui), Liliana Cavani (Milarepa), Mauro Bolognini (Fatti di gente perbene, L’eredità Ferramonti), Roberto Rossellini (Anno uno), Pier Paolo Pasolini (Salò o le 120 giornate di Sodoma) e molti altri. Qui, interpreta Betti.

Comandante
Una scena del film

Cecilia Bertozzi interpreta Anna e Silvia D’Amico (The Place, Margini) è Rina Todaro. Giustiniano Alpi, conosciuto per i suoi ruoli in Martin Eden e Rapito di Marco Bellocchio, prende i panni di Morandi.

Presenti nel cast anche Luca Chikovani, Lucas Tavernier e Giorgio Cantarini (La vita è bella, Il gladiatore).

Comandante
Una scena del film

Conclusioni, Comandante arriva al cinema il 31 ottobre

Leggi anche:

Grande Fratello 2023: Luzzi in nomination

GialappaShow: su TV8

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!