pacco regalo
Lifestyle,  Sostenibilità

Come incartare i tuoi pacchi regalo: modi originali, sostenibili e fai da te

Ecco i modi più originali, sostenibili e pratici per incartare i tuoi pacchi regalo di Natale

Scopri quali sono i modi più originali, simpatici e sostenibili per impacchettare i tuoi pacchi regali. Utilizza semplici materiali, anche di riciclo, e un po’ di fantasia e creatività, e il gioco è fatto. Il Natale è alle porte e i regali da incartare aumentano, fatti ispirare dai nostri consigli.

Come impacchettare senza scotch

Per impacchettare i nostri regali senza lo scotch, cosa per cui l’ambiente ci ringrazierà, è necessario ricorrere all’arte giapponese. Per un pacco regalo perfetto, il metodo giapponese prevede di impacchettare il regalo, in modo estremamente preciso: come risultato avrete una confezione regalo di classe, ordinata e senza sprechi. Qui, un video che ti mostra come incartare senza scotch il tuo regalo passo per passo. È un gioco di pieghe ed incastri, e il risultato sarà elegantissimo!

Incarta i tuoi regali con i giornali

Se il destinatario del vostro pacco regalo è una persona di stile retrò, che ama il vintage e le cose vissute.. vecchi giornali saranno la soluzione perfetta. Utilizza pagine di vecchi giornali, riviste o libri, per dare un tocco originale al tuo pacco regalo. Invece di ricorrere alle solite noiose carte da regalo, monotone, anonime e tutte uguali, prova questa soluzione. Utilizzare il giornale o i vecchi libri sarà ideale per incartare un libro, magari tra quelli consigliati da noi: fumetti, gialli, grandi classici o narrativa straniera, ce n’è per ognuno.

pacco regalo
Pacco regalo con i giornali

L’antica arte giapponese per incartare regali: il Furoshiki

L’arte giapponese di confezionare un regalo è il Furoshiki. Originariamente il Furoshiki è un involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per imballare e trasportare vestiti, regali e altri beni.. che ora diventa un’ideazione glamour ed ecologica per creare un pacco regalo unico. Che sia la scatola di un profumo, di un orologio, un libro o qualsiasi altro regalo sarà una soluzione perfetta. Questa tecnica orientale prevede l’utilizzo di un foulard, che sarà anch’esso parte del regalo, piegato e annodato intorno al regalo.

pacco regalo
Il Furoshiki

Un pacco regalo “candy”

Se il regalo che dovrai incartare è di piccole dimensioni come un bracciale, un portachiavi o un paio di orecchini, puoi ricorrere a questo metodo. Quello che ti servirà è solamente un rotolo di carta igienica, un nastrino e della carta da pacco (possibilmente riciclata). Inserisci il tuo regalo nel rotolo, ricopri il rotolo con la carta, e chiudi le estremità a caramella, “Candy”, stringendo con il nastrino. Si formerà una caramella gigante con all’interno una sorpresa!

pacco regalo
Pacco regalo “Candy”

Un barattolo come pacco regalo

Che siano biscotti, dolcetti o regali “materiali”, si può ricorrere all’utilizzo di barattoli. Un’idea ecologica e sostenibile e super originale. Metti il tuo regalo nel barattolo di vetro di recupero e decoralo come più ti piace: nastrini, etichette o decori fatti a mano, saranno tutte ottime soluzioni.

Impacchetta i tuoi regali in modo simpatico e natalizio

Per creare un pacco regalo divertente e speciale, adatto ai più piccoli che lo ricevono ma anche che si cimentano nel crearlo, è il pacco regalo “Renna”. Ti basterà utilizzare un sacchetto del pane color marrone. Dovrai decorarlo con cartoncini colorati, per trasformarlo in una renna, con muso e corna, come vi mostriamo qui sotto. Un’idea super originale e divertente.

pacco regalo
Pacco regalo “Renna”

Una fotografia sul pacchetto regalo

Un modo per rendere unico il tuo pacco regalo e più personale è quello di decorarlo con una fotografia, da infilare sotto il nastro, in modo che rimanga come ricordo alla persona a cui è rivolto il regalo. Scegli una fotografia scattata insieme al destinatario del regalo, stampala e infilala sotto il nastro che chiude il pacchetto. Sarà una soluzione originale, chic, commovente e sicuramente non anonimo!

Leggi anche:

Idee regalo ecosostenibili e green per Natale: le migliori 5 per festeggiare il Natale con uno sguardo all’ambiente

I migliori profumi da regalare a Natale: spunti e consigli per il regalo perfetto, ad ogni personalità una fragranza

Le 3 colazioni più sane per tenersi in forma in vista del Natale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *