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Dieta addio chili in più, il diario per un’alimentazione sana!

Consigli per una nuova dieta: addio chili di troppo. Segui il diario per un’alimentazione sana di MAM-e.it

Dieta addio chili in più Vuoi perdere quei chili di troppo ma non sai come? Ecco alcuni consigli da seguire per una dieta sana ed equilibrata. La quantità di stress fisico e mentale a cui siamo sottoposti infatti può farci rifugiare nel cibo. Il senso di conforto che si prova nel mangiare compensa generalmente le nostre ansie e paure. Difatti la fame nervosa è la tendenza a mangiare in quantità maggiore rispetto al nostro fabbisogno giornaliero per motivi diversi rispetto alla mera soddisfazione alimentare.

I consigli per la dieta:

Prima di tutto bisogna controllare la credenza e il frigorifero dove ci possono essere alimenti non adatti al mantenimento né del peso né per la salute, come: merendine, patatine, snack, creme al cioccolato, formaggi, bevande zuccherate, ecc…

Senza dubbio, la forza di volontà è il primo ingrediente da mettere in campo in questa partita tra le mura domestiche! Altri consigli utili sono ad esempio nascondere questi alimenti (magari in ripiani più alti della credenza) e andare a fare la spesa con una lista già pronta e preferibilmente scritta a stomaco pieno.

Alimenti utili per la dieta:

  • Frutta di stagione, frutta secca e cruditè
  • Verdura di stagione, verdura cruda e cereali
  • Carne magra (pesce, carne bianca, uova, formaggi light)
  • Condimenti (Olio extravergine di oliva, aceto di mele, aceto balsamico, limone)
  • Yogurt (uno al giorno fa bene alla nostra flora batterica intestinale)
  • Cioccolato fondente (due cubetti al giorno sono sufficienti e rallegra il nostro umore)

Alimenti da ridurre:

  • Zuccheri (sostituirli con zucchero di cocco oppure piccole quantità di miele)
  • Soffritti (va bene scaldare l’olio ma evitare di portarlo ad alte temperature)
  • Dolci (cerchiamo di mangiare la frutta come dessert serale, anche cotta con cannella e vino e spolverata con cioccolato amaro. Per i dolci è comunque preferibile usare farine di alta qualità di tipo integrale o semintegrale o di avena o di altro cereale, con poco zucchero e olio al posto del burro)

DIARIO ALIMENTAZIONE SANA, GIORNO 1:

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#andràtuttobene
  • Colazione
  • Merenda a metà mattinata (frutta secca o yogurt)
  • Pranzo: carboidrati (pasta, riso, legumi)
  • Merenda a metà pomeriggio (the caldo, frutta, o se non si è fatto spuntino di metà mattinata frutta secca o yogurt)
  • Cena: passato di verdura, carne bianca (carne rossa consigliata una volta a settimana), uova, pesce, verdure.

Limitare il vino il più possibile e massimo berne mezzo bicchiere a pasto.

Spegnere la TV quando si è seduti a tavola, il nostro cervello non sarà distratto e ci segnalerà il senso di sazietà prima.

Palestra home made: utilizzate bottiglie d’acqua e sedie come attrezzi e sbizzarritevi con i tutorial su youtube!

Segui la dieta completa proposta da MAM-e.it giorno per giorno:

2. Diario di un’alimentazione sana giorno 2

3. Diario di un’alimentazione sana giorno 3

4. Diario alimentazione sana giorno 4

5. Diario di un’alimentazione sana giorno 5

6. Diario alimentazione sana giorno 6

7. Diario di un’alimentazione sana giorno 7

8. Diario di un’alimentazione sana giorno 8

9. Diario di un’alimentazione sana giorno 9

10. Diario di un’alimentazione sana giorno 10

11. Diario alimentazione sana giorno 11

12. Diario di un’alimentazione sana giorno 12

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