covid aifa
News

Covid, AIFA approva tre nuovi farmaci per trattamento ospedaliero

C’è l’approvazione dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) all’utilizzo di tre nuovi farmaci per il trattamento ospedaliero dei pazienti Covid-19: ridurrebbero morti e ricoveri gravi fino al 50%. Ecco quali sono

C’è il via libera ufficiale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) all’utilizzo ospedaliero di tre nuovi farmaci anti Covid-19 su pazienti con polmonite. A renderlo noto è la stessa AIFA attraverso il suo sito web, alla voce “Farmaci utilizzabili per il trattamento della malattia COVID-19“.

Di seguito i nomi commerciali dei tre farmaci approvati: Anakinra, Baricitinib e Sarilumab. I medicinali sono stati inseriti nell’elenco della L.648/96, che permette la copertura a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Si tratta, nello specifico, di farmaci immunomodulanti, il cui impiego terapeutico serve a regolare le complesse (e ancora in parte ignote) difese immunitarie umane. Seppur attualmente autorizzati per altre indicazioni, si sono rivelati efficaci nel trattamento di forme gravi di Covid-19.

I tre farmaci vanno così ad aggiungersi al Tocilizumab nel trattamento ospedaliero di pazienti Covid-19 con polmonite, che nei casi più gravi li obbliga a ossigenoterapia. L’approvazione informale è arrivata il 23 settembre nell’ambito della riunione straordinaria del Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) per valutare le evidenze scientifiche rese disponibili all’utilizzo dei suddetti farmaci contro il Covid-19. Stando a tali evidenze, la percentuale di pazienti completamente guariti dal Covid supera il 50%, mentre quella di pazienti che sviluppano la malattia in forma grave è ridotta del 54%.

La decisione dell’AIFA è quindi strategica, poiché consente di aumentare le opzioni terapeutiche per i soggetti affetti da forme gravi di Covid-19; al contempo, si evita che un’eventuale carenza di tocilizumab, o di uno di questi tre farmaci, riduca in modo significativo le possibilità di cura.

Il provvedimento sull’approvazione dei tre farmaci, comunque, avrà effettiva validità solo in seguito a pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

LEGGI ANCHE:

Martina Luoni, muore a soli 27 anni la testimonial anti-Covid

L’ Aifa autorizza il vaccino Pfizer per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!