prima della scala
Milano,  Opera

Covid, annullata la Prima della Scala: impossibile andare avanti così

Niente Lucia di Lammermoor per la Prima della Scala: non ci sono le condizioni

Prima della Scala 2020/21: annullata la classica serata inaugurale della stagione scaligera. L’evento mondano tra i più istituzionali del nostro Paese, l’inaugurazione della stagione dell’opera milanese non si farà. Niente sfilate vip, niente auto blu a scortare autorità locali e nazionali, niente applausi, standig ovation.

Niente diretta diffusa, nonostante il successo dello scorso anno della Tosca di Puccini, diretta da Chailly e allestita da Davide Livermore. Non si farà, perchè non si può fare.

Al netto delle restrizioni, al netto della possibilità di far accedere il publico in sala o meno, l’opera ha dei tempi di gestazione e produzione lunghi. L’allestimento di un’opera è complesso e, colpa la pandemia, complici i balletti di apertura e chiusura, non ci sono le condizioni per preparare la promessa Lucia di Lammermoor. A poco più di un mese dalla data della prima, serve un piano B.

Prima della Scala: salta la Lucia di Lammermoor e si pensa al piano B

Salta dunque la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizzetti. In queste condizioni, visto il quadro epidemiologico e le restrizioni normative, non si può preparare un’opera all’altezza delle aspettative del pubblico. E neanche del buon nome scaligero. In pausa dunque i lavori del maestro Chailly e i progetti del regista Yannis Kokkos. Appesi e sospesi anche il soprano Lisette Oropesa e il tenore Juan Diego Florez.

prima della scala

Il nuovo sovrintendente Dominique Meyer, ad ogni modo, fa sapere che si sta già pensando ad un piano B. Un concerto o un gala per la festività di Sant’Ambrogio.

Un evento duque meno complesso dal punto di vista realizzativo e che possa coinvolgere, però, il maggior numero di persone. Non ci sono ancora ulteriori dettagli su questa seconda ipotesi, ma il Teatro sembra intenzionato a garantire lo spettacolo inaugurale. Confermata anche la linea della diretta streaming e della diretta tv, per raggiungere il maggior numero di persone.

Le ultime novità su Musica e Teatro:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!