Dizionario Arte

Crane, Walter

Illustratore, disegnatore, pittore, scrittore e amministratore inglese. La sua attività fu eterogenea ma oggi viene ricordato soprattutto come illustratore di libri per bambini, campo nel quale fu molto prolifico durante tutta la vita. Prese molto sul serio questa professione, nella convinzione che tutti ricordiamo i piccoli particolari dei libri della nostra infanzia. L’incancellabilità di queste prime impressioni pittoriche e letterarie dà luogo alla più forte richiesta di arte di qualità negli asili e nelle scuole.
Originariamente lavorò in bianco e nero, ma si adattò bene ai processi fotomeccanici di riproduzione del colore che si svilupparono alla fine del XIX secolo e fu uno dei pionieri dei libri per bambini illustrati a colori. Fu anche uno dei primi illustratori a considerare la doppia pagina aperta come un’unita visiva. I suoi lavori per adulti comprendevano il disegno di carte da parati, e fu una delle figure di spicco nel movimento di Arts and Crafts, il cui scopo era di ridare dignità al disegno progettuale e all’artigianato. Si interessò molto dell’educazione artistica, partecipando a numerose commissioni d’esame; alla fine dell’Ottocento insegnò a Manchester e a Reading, e dal 1898 al 1899 fu direttore del Royal College of Art. Tra i suoi scritti si segnala Of the Decorative Illustration of Books (1896). Sostenne di amare il lavoro di illustrare libri per bambini poiché “a questa età sobria e concreta” essi “potevano dare il via a un volo inarrestabilmente verso la fantasia”. Visse le favole che disegnava anche nella vita domestica, tanto che sua moglie una volta ricevette i suoi stupiti ospiti “vestita da girasole”. Nascita: Liverpool 1845; Morte: Horsham 1915

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!