Arte

CULTURA CREATIVA A PALAZZO LEONI MONTANARI

Sabato 7 e domenica 8 maggio le Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari di Vicenza ospitano il Festival della Cultura Creativa alla scoperta dei segreti del luogo che ospitò la nobiltà vicentina

 

 

Abitare sotto sopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni. Questo il tema scelto per il Festival della Cultura Creativa che si svolgerà anche alle Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, sede museale di Intesa Sanpoalo il 7 e l’8 maggio.

L’antica reggia, quella che dal Seicento all’Ottocento ha ospitato la nobiltà vicentina, famosa per il commercio di tessuti pregiati, diventa per due giorni un luogo in cui perdersi alla scoperta della cultura del passato.

Sarà un’interessante caccia al dettaglio in cui i partecipanti sono invitati ad attraversare diversi ambienti del palazzo barocco, per scoprire la loro originaria vocazione pratica e simbolica, incontrando aneddoti, figure e segni del passato. Un percorso che si concluderà con un’attività di laboratorio in cui si potrà ricostruire un modello in miniatura del palazzo arricchito con dettagli acquisiti durante il viaggio esplorativo.

Inoltre alle 17:00 di sabato si potrà assistere alla performance All’ombra di Dioniso: la vita, l’amore, il buon vino realizzata in collaborazione con studenti e docenti del liceo classico linguistico musicale “Antonio Pigafetta” di Vicenza.

 
Abitare sotto sopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni
7 e 8 maggio
Palazzo Leoni Montanari, Vicenza

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!