Spettacolo,  Musica

“DAVID BOWIE IS”: IL FILM E LA MOSTRA DEDICATI AL DUCA BIANCO

A metà luglio David Bowie sarà celebrato in Italia da due eventi speciali: un film e una mostra

Sono passati ormai sei mesi dalla scomparsa di David Bowie, uno dei più sofisticati e innovativi artisti della storia del rock. A ricordarlo e celebrarlo nuovamente saranno due eventi che esordiranno in Italia l’11 e il 14 luglio. Un omaggio che consentirà ai fan e ai curiosi interessati alla storia dell’icona britannica di conoscere la carriera dell’artista fin nei suoi aspetti più inediti, alle scelte di un talento eclettico, capace di esprimersi e lasciare il segno non solo in ambito musicale.

Si parte con la proiezione del film “David Bowie is, dall’11 al 13 luglio: un documentario che “mette in scena” la mostra organizzata dal Victoria & Albert Museum dedicata al cantante. Una panoramica sull’artista da giovane e sulle sue “mutazioni” avvenute nel corso del tempo: dagli inizi folk all’exploit nel glam rock, passando da tutte le maschere vestite in tutta la sua carrierra, dal Major Tom di “Space Oddity” all’alieno Ziggy Stardust, da Aladdin Sane al “White duke”, dall’eburnea creatura ritratta sulla copertina arancio di “Low” per finire con l’inquietante profeta d’altri mondi protagonista del video di “Blackstar”, che è anche il titolo del suo ultimo album. Un documentario che offrirà qualcosa di più rispetto alla semplice carrellata visiva all’interno della mostra: a commentare la vita e la carriera di Bowie ci saranno gli interventi di alcuni suoi grandi ammiratori, come lo stilista Kansai Yamamoto o il leader dei Pulp, Jarvis Cocker, un altro dandy fuori dal tempo. Il tour cinematografico “David Bowie is” è distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital.

Dalle sale cinematografiche a quelle del museo di Bologna: dal 14 luglio al 13 novembre la stessa mostra del V&A – già passata da Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen – sarà inaugurata al MAMbo di Bologna. Un’esposizione di 300 pezzi che include filmati, fotografie, manoscritti e lettere, storyboard, costumi di scena ed altro ancora. Si potrà godere di utili supporti multimediali, che aiuteranno a comprendere cosa ci fosse dietro ai progetti di Bowie e la cura con cui l’artista si preparava alla composizione dei brani e alle performance sul palco, ispirate agli insegnamenti provenienti dai campi culturali più disparati: dalla danza alla moda, dall’arte orientale agli studi esoterici e fantascientifici. Una mostra premiatissima, che consentirà al visitatore di comprendere più approfonditamente la storia di un artista che ha saputo porgersi sempre all’avanguardia, inaugurando mode e stili. Per tutte le informazioni relative alle possibilità di visita, convenzioni, acquisto biglietti ed altro, riportiamo al sito ufficiale della mostra: www.davidbowieis.it.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!