Archivio

Della Valle sale in Mediobanca

Il patron delle Tod’s ha portato la sua quota all’1,9% dallo 0,48% precedente

Diego Della Valle sale in Mediobanca, confermando di essere oggi l’imprenditore più attivo sulle piazze finanziarie italiane. Il patron delle scarpe Tod’s ha confermato di aver portato la sua quota all’1,9% dallo 0,48%, dunque quadruplicandola.

Ieri l’imprenditore ha fatto sapere di aver compiuto l’acquisizione utilizzando sue società controllate, “nel rispetto”, pertanto, “di quanto previsto dal patto di sindacato”. Si realizza dunque una prospettiva più volte anticipata e data per scontata dai mercati. Della Valle aveva infatti già comunicato di volersi avvalere della facoltà a lui concessa dal patto, che vincola il 44% di Piazzetta Cuccia in vista della scadenza di dicembre.

Della Valle avrebbe comprato le nuove quote a metà mese, sfruttando il ciclo negativo del mercato e anticipando la ripresa del titolo avvenuta nei giorni successivi. Se le azioni fossero state acquistate a circa 6 euro, l’investimento dell’imprenditore calzaturiere ammonterebbe a circa 70 milioni di euro. La stampa Usa, che segue da vicino le operazioni finanziarie di Della Valle da quando è diventato azionista di peso nei grandi magazzini Saks Fifth Avenue, si domanda se l’imprenditore sia “il Warren Buffett italiano”. Un paragone probabilmente eccessivo, che però farà piacere all’interessato, il quale non ha mai nascosto di voler giocare un ruolo da protagonista sulla scena finanziaria.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!