Archivio

Design Award 2012, vincono gli abiti origami di Issey Miyake

Lo stilista nipponico premiato per la categoria Fashion con il progetto 132 5, realizzato fondendo matematica, tecnica e stile

È Issey Miyake – stilista giapponese celebre per il suo lavoro di ricerca stilistica sui  materiali – il vincitore del Design Award 2012 per la categoria Fashion. I premi – considerati gli “Oscar del design” – sono stati consegnati lo scorso 24 aprile durante un evento al Design Museum di Londra, ente promotore. Ogni anno vengono selezionati i designer che si sono distinti per innovazione, tecnologia e modernità in sette diverse discipline: architettura, digitale, moda, arredamento, grafica, prodotto e trasporti.

A Miyake è stata riconosciuta l’inventiva del progetto 132 5., la linea di abbigliamento concepita dal suo team di ricerca e sviluppo Reality Lab, fondato per esplorare e sperimentare tutte le fasi del processo creativo. L’idea alla base è quella di fondere matematica e couture, alla ricerca della tridimensionalità delle relazioni che possono instaurarsi fra l’abito e il corpo umano.

Utilizzando un algoritmo matematico, una varietà di forme tridimensionali sono state pensate in collaborazione con uno scienziato informatico. Le sagome sono state prima piegate in due forme tridimensionali con delle linee di taglio pre-impostate – per imprimere la figura finale – quindi pressate a caldo. Nascono così gli abiti, le camicie e le gonne che sembrano quasi prendere vita da un origami di tessuto.

La particolarità – oltre che dal design – è data dai materiali. La collezione è infatti composta interamente da una fibra poliestere creata dalla lavorazione di prodotti chimici riciclati (fibre rigenerate), candidata a rientrare nel sistema di riciclaggio Eco-Circle. Proprio questa fibra conferisce agli abiti la loro peculiare duttilità.

Tra gli altri vincitori, sono stati premiati i progettisti della torcia olimpica per Londra 2012, Edward Barber e Jay Osgerby. Qui l’elenco completo.

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E