Design,  Milano

Design City Milano

Dal primo al 9 ottobre, Milano ospita la prima edizione di Design City: un palinsesto di eventi dedicati alla divulgazione e alla promozione della cultura del progetto.

La città meneghina non dorme mai. E dopo la fashion week, si prepara ad ospitare un altro evento unico nel suo genere: una settimana ricca di conferenze, interviste, dialoghi, mostre, proiezioni, laboratori, presentazioni, installazioni, eventi, dove contaminazione, co-progettazione, ibridazione sono le parole chiave.

Non aspettatevi il Salone del Mobile (che sarà dal 4 al 9 aprile 2017), la confusione del Fuori Salone e la città invasa da mille eventi che hanno ben poco a che fare con il design. Design City Milano, infatti, nasce con tutt’altra logica: dev’essere un momento di dialogo tra il design e il suo pubblico, una riflessione sullo stato attuale del mondo del progetto e della città, attraverso la quale diffondere il sapere e la cultura. Numerosi gli eventi in programma. Per dare l’idea, ecco un po’ di numeri: 100 e + talk, 50 workshop, 90 location e oltre 100 speaker.  E 4 festival da non perdere.

Brera Design Day: la Mediateca Santa Teresa, in via della Moscova 28, si trasforma nel quartier generale del Festival. La sala conferenze ospiterà incontri e tavole rotonde, mentre il giardino sarà dedicato al relax e all’intrattenimento, con un bar-ristornate. La sera, dj-set e lounge bar fino alle 23. Altri eventi si distribuiranno nel quartiere di Brera.

Italians Festival: dal 6 all’8 ottobre, il teatro Franco Parenti ospita IF! 2016. Durante i quattro giorni del Festival si alterneranno personaggi del mondo dell’intrattenimento, della musica, del food, dell’editoria e del digitale. dallo chef Rubio all’imprenditore Marco Balich; dal comico Saverio Raimondo alla youtuber Sofia Viscardi, simbolo della generazione Z; dallo scrittore di science fiction, pioniere del cyberpunk, giornalista, critico del future-focused design Bruce Sterling al direttore creativo e copywriter Sergio Spaccavento, solo per citarne alcuni.

Festival delle Comunità del Cambiamento: l’obiettivo della terza edizione è quello di costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese e il loro pubblico. Tra gli ospiti, Stefano Micelli, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Paolo Venturi, direttore di Aiccon e il direttore de Linkiesta Francesco Cancellato.

Lambrate Fall Edition: dal 4 all’8 ottobre, porte aperte in vari studi di architettura; White Label, l’evento indipendente e itinerante; New Craft made in Lambrate, incontri per professionisti, ma anche per i non addetti ai lavori, che vogliano saperne di più su un sistema di illuminazione, il LED; aperitivi, installazioni e tanto altro ancora.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!